Villa Bonelli riaprirà a fine 2025: ultimi mesi di lavori per il cuore verde di via Canosa

Opere di riqualificazione finanziate con fondi Pnrr

domenica 19 ottobre 2025
Dopo mesi di ritardi e problemi burocratici, la riapertura di Villa Bonelli sembra finalmente vicina: la conclusione dei lavori è ora prevista per dicembre 2025. La villa è chiusa da oltre un anno per il restauro dei giardini finanziato con 2 milioni di euro del PNRR, ottenuti grazie a un progetto promosso dal Comune di Barletta in collaborazione con la sezione locale di Italia Nostra.

L'intervento, partito ufficialmente nell'ottobre 2024 (ma inizialmente previsto per luglio), prevede il recupero del giardino storico, nuovi impianti, illuminazione, bagni, sistemi di sicurezza e accessibilità, oltre al restauro della serra e del muro di cinta, come richiesto dalla Soprintendenza. La fine dei lavori era prevista in 6 mesi, ma alcune prescrizioni della Soprintendenza, tra cui la revisione della posizione dei bagni e l'installazione di 114 punti luce, hanno rallentato l'iter, costringendo a più proroghe.

«I lavori stanno procedendo e consegneremo la villa alla città entro il 31 dicembre», ha dichiarato il sindaco Cosimo Cannito. In fase di realizzazione anche le telecamere di sorveglianza e i servizi igienici. Una parte dei fondi, pari a 400 mila euro, sarà dedicata alla componente culturale e tecnologica, con una gara pubblica prevista a breve. Il progetto include l'acquisto di libri, corsi di formazione, installazioni interattive per conoscere la storia della villa, un orto sociale e il rinnovo dell'area giochi per bambini.