Vigilanza ai passaggi a livello e multe salate ai trasgressori

Fergola: «Tragedie delle ultime settimane da imputare all'inciviltà dei singoli»

venerdì 10 marzo 2017 10.04
In una nota il coordinatore cittadino di Fratelli d'Italia - AN, Giuseppe Fergola, esaminando le ultime due tragedie – e una scampata per poco – ha definito triste l'ultimo periodo della rete ferroviaria barlettana. «Gli avvenimenti delle ultime settimane sono, senza ombra di dubbio, colpa della frettolosità e incoscienza dei cittadini barlettani. «A semaforo rosso e sbarre abbassate, non si devono attraversare i binari ma soprattutto, qualora si dovesse compiere tale atto, ciascun cittadino deve assumersi le responsabilità e le conseguenze di tale atto avventato» ha sottolineato Fergola, proseguendo: «E' inutile puntare il dito contro l'amministrazione comunale, la quale avrebbe dovuto, in teoria, sopprimere i passaggi a livello entro il 2012, termine prorogato poi al 2018. Se tali stragi avvengono, è colpa dell'inciviltà dei singoli».

Il coordinatore cittadino ha poi richiamato il Comune all'azione, avviando un intervento volto a garantire il rispetto delle regole e permettendo di evitare tragedie future. «Il coordinamento cittadino di FdI-AN ha studiato la proposta più concreta e attuabile nell'immediato, volta a contrastare possibili atti scellerati, affidandosi ad un servizio di vigilanza ad opera della polizia municipale».
Lo stesso coordinatore Fergola ha definito fondamentale il ruolo che un operatore di Polizia è chiamato a ricoprire tutti i giorni, perché improntato alla tutela della sicurezza verso tutta la cittadinanza, gli spazi pubblici della città e del territorio. «Nello specifico è la Polizia Municipale quale organo locale di controllo, ad essere garante del rispetto della legalità, partendo dai più piccoli regolamenti urbani, fino alle norme contenute nel Codice Penale oltre che a far fronte al compito di tutelare la sicurezza del singolo cittadino» ha ricordato.

«La proposta di Fratelli d'Italia-AN è chiara e semplice: effettuare un servizio di vigilanza permanente, quantomeno nelle ore diurne, in prossimità dei passaggi a livello di via Andria e via Milano e sanzionare coloro i quali dovessero attraversare a barriere abbassate» ha poi concluso.