Verso #lapugliamigliore: «Vocazione mediterranea e ambizione europea»

Incontro con Michele Emiliano, Gero Grassi e Ruggiero Mennea

lunedì 29 settembre 2014 20.02
A cura di Ida Vinella
E' stato scelto un doppio hashtag per accompagnare l'evento organizzato dal Partito Democratico a Barletta, presso la sala conferenze del Giovani Open Space: #lapugliamigliore #dipiù. L'appuntamento, che da riunione strettamente politica si è trasformata in incontro pubblico aperto alla cittadinanza, ha visto la partecipazione del consigliere regionale barlettano Ruggiero Mennea, del vicecapogruppo del Partito Democratico alla Camera dei Deputati Gero Grassi e dell'ex sindaco di Bari, nonché candidato alle primarie del centrosinistra alle prossime elezioni regionali Michele Emiliano.

«Ho scelto questi due hashtag perché ciò che dobbiamo fare è impegnarci per rendere migliore la Puglia, ancora di più – ha spiegato il consigliere Ruggiero Mennea - C'è stata una diatriba interna al Partito Democratico che voleva creare necessariamente una contrapposizione. Nessuno deve insinuarsi per creare distacchi. Noi siamo espressioni di quella Puglia che è già migliorata tanto e che vogliamo migliorare di più». Con le introduzioni di Agostino Cafagna, segretario provinciale del PD nella Bat, e di Franco Ferrara, segretario cittadino, si è avviata la discussione sulla futura rotta politica della regione, che uscendo dal quinquennio di governo di Nichi Vendola, si appresta ad una nuova sfida elettorale che già vede fieramente contrapposti centrodestra e centrosinistra, sin dalla scelta del proprio rappresentante unico. Nella battaglia delle primarie appare anche il nome di Emiliano, che propone di perseguire a livello regionale ciò che già come sindaco di Bari ha compiuto negli ultimi anni, prima di lasciare il posto al suo "erede morale" Antonio Decaro, nella continuativa linea generazionale democratica.

La Puglia, «regione dalla vocazione mediterranea e dall'ambizione europea», è stata esaltata nelle parole di Mennea per i progressi compiuti negli ultimi anni sotto la rotta politica della sinistra: in particolar modo nel campo energetico, con il primato nazionale nelle energie rinnovabili; nell'ambito della salvaguardia ambientale e in quello delle politiche giovanili, con le tante opportunità nate sotto l'ala del presidente Vendola (Bollenti Spiriti, Principi Attivi, Ritorno al Futuro ecc.). «Se in questo momento di crisi riusciamo a essere migliori – ha chiosato il consigliere barlettano - in momenti normali riusciremo a essere veloci come Pietro Mennea».