"Vacanze coi fiocchi", viaggiare sicuri conviene

Aderisce anche Barletta, appuntamento oggi durante la "6 ore"

sabato 23 luglio 2016
Torna per il diciassettesimo anno consecutivo "Vacanze coi Fiocchi", la campagna nazionale per la sicurezza sulle strade delle vacanze che, dietro alla ormai tradizionale auto di Snoopy, riunisce società autostradali, aree di sosta, amministrazioni, associazioni, radio e testimonial di tutta Italia nel contrastare, con una grande campagna di sensibilizzazione, il picco di vittime della strada che si registra ogni estate. Quest'anno focus sulla distrazione al volante, un fenomeno che sta assumendo dimensioni più preoccupanti della guida in stato di ebbrezza.

"Vacanze con i fiocchi" vede anche per il 2016 l'adesione dell'Amministrazione comunale in sinergia con l'Associazione Italiana Genitori Barletta e la Polizia Locale. L'appuntamento con i cittadini è per oggi, sabato 23 luglio, dalle ore 17 alle 23, presso il Castello, in occasione dell'evento sportivo "6 ore Barletta". Con il patrocinio del Senato, della Camera, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell'ANCI, del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti, delle Regioni Piemonte, Umbria, Trentino Alto Adige e dell'Università di Bologna, la campagna, ideata e promossa dal Centro Antartide di Bologna insieme all'Osservatorio per l'Educazione Stradale e la Sicurezza dell'Emilia-Romagna, si svolge in tutta Italia grazie a centinaia di aderenti che la fanno vivere sul territorio.

Dichiara l'assessore comunale alle Politiche della Mobilità e della Sicurezza, Michele Lasala: «L'Amministrazione del sindaco Pasquale Cascella, con la collaborazione dell'A.Ge., l'Associazione Genitori di Barletta, anche quest'anno rinnova l'appello alla guida prudente a tutti gli automobilisti che si accingono ad affrontare il viaggio delle vacanze. Un invito che vogliamo estendere a tutti i guidatori affinché siano sempre evitati comportamenti irresponsabili al volante, causa di rischio per la vita e l'incolumità propria e del prossimo».

Il pieghevole della campagna, distribuito in più di 25.000 copie nei comuni della penisola e sulla rete autostradale italiana, mette in luce tutte le possibili fonti di distrazione che possono compromettere la concentrazione visiva, manuale, cognitiva e uditiva al volante: non solo smartphone e le pericolosissime applicazioni di messaggistica ma anche il cibo e le bevande, il navigatore, i bimbi a bordo. Gli spot radio dei testimonial (Piero Angela, Luca Mercalli, Patrizio Roversi, Tessa Gelisio e tanti altri) saranno trasmessi gratuitamente dalle emittenti aderenti. La campagna si svolge tra la strada e la rete: www.vacanzecoifiocchi.it, anche con una pagina Facebook Vacanze coi Fiocchi che si anima di dati e spunti per viaggi più piacevoli e sicuri, accanto ai messaggi con gli hashtag #VCF16.