#USCIRNESIPUO, campagna di sensibilizzazione per affrontare l'emergenza Coronavirus

Iniziativa promossa da Carlo Crescente, primo contagiato dal Covid19 nella Bat, e l’agenzia “Il Riscatto delle Cicale”

venerdì 27 marzo 2020
Anche il Coronavirus può avere una sua virulenza positiva nel segno della solidarietà. È quanto accaduto a chi ha conosciuto direttamente sulla propria pelle il dramma di questa malattia e delle sue conseguenze. Carlo Crescente, primo contagiato del Covid 19 nella provincia di Barletta – Andria - Trani. Un uomo di 47 anni, giovane marito di Annamaria e padre di due figli piccoli, Carmela Carola ed Emmanuele Giorgio. Dopo una settimana di isolamento volontario a casa, per una febbre continua, sotto controllo del medico di famiglia, il 2 marzo Crescente veniva ricoverato all'Ospedale di Bisceglie dove risultava positivo al Covid19. In questi giorni di rigido isolamento, e non appena uscito dall'emergenza della malattia, con la "complicità" a distanza di suo fratello Domenico, ha pensato di lanciare una raccolta fondi per l'ospedale Vittorio Emanuele II di Bisceglie, in Puglia, nel quale è tutt'ora ricoverato.

Per lui – dichiara Crescente – è stato quasi naturale pensare a questa iniziativa volta a supportare il lavoro dei dottori, degli infermieri, degli OSS e di tutta l'equipe dell'ospedale che si spendono quotidianamente, con amore e senza riserve, in questa professione che per loro è una sorta di vocazione. Per lui saranno sempre gli "angeli senza volto", perché arrivavano "bardati" con dispositivi di protezione individuale

"USCIRNESIPUO" è lo slogan della campagna di sensibilizzazione che lo studio di comunicazione "Il Riscatto delle Cicale" di Monopoli (Ba) ha subito raccolto, condividendone valori e finalità esclusivamente solidaristiche. Tutto questo – chiariscono i promotori -vuol essere un "Manifesto di Amore" che parte proprio dalla Puglia. Una regione che – lo ha già dimostrato - nei momenti di grandissima difficoltà' è capace di fare emergere il meglio di sé stessa. Lo slogan "USCIRNESIPUO" fa riferimento imminentemente all'aspetto legato all'emergenza patologica e sanitaria, ma in realtà in esso è rivelata quella energia intrinseca e psicologica del singolo, che è la carica fondamentale per uscire in modo collettivo da questa emergenza. E che oggi accomuna l'intero pianeta. Una sorta di annuncio che vuole portare ad un "nuovo Rinascimento umano".

Un "pensiero gentile", ma forte che parli direttamente al cuore di tutti e senza preclusioni territoriali. Un supporto a tutti gli italiani in difficoltà. Un modo per continuare a dire grazie ai veri Eroi di questa battaglia difficile ancora in corso che li vede in trincea. Perché solo insieme "USCIRNE SI PUO'!". Le donazioni vengono raccolte attraverso GoFundMe, piattaforma di crowdfunding americana, trasparente e praticissima, per l'acquisto di mascherine, di dispositivi di protezione individuali, di ventilatori polmonari. Ecco il link di riferimento della campagna di solidarietà: www.gofundme.com/f/uscirnesipuo.