Unione forze civiche, l'intervento di Valorizziamo Barletta

La nota dei componenti del direttivo

mercoledì 27 agosto 2025 15.44
Dopo gli interventi del Comitato di Quartiere 167 di Barletta e del Movimento "Barletta Popolare", l'associazione politico e culturale "ValorizziAMO BARLETTA" rilancia la proposta di un Manifesto condiviso che possa raccogliere intorno a sé esperienze civiche, realtà associative e formazioni impegnate nel futuro della città.

Bisogna ripartire dai quartieri, ascoltare le esigenze reali dei cittadini e valorizzare le energie positive del territorio, - dichiarano il Presidente Ruggiero Marzocca e i membri del Consiglio Direttivo dell'Associazione, Ferdinando Carpentieri, Giorgio Dilernia, Andrea Cuore e Francesco Fiorentino – è da qui che occorre costruire un percorso autentico di cittadinanza attiva, basato su solidarietà, partecipazione e senso di responsabilità collettiva.

Barletta ha bisogno di una politica che torni ad abitare le strade, i quartieri, i luoghi della quotidianità – sottolinea l'Associazione "ValorizziAMO BARLETTA" – una politica capace di ascoltare e dare risposte concrete. Valorizzare la città significa, prima di tutto, valorizzare chi la abita. La nostra associazione nasce con l'obiettivo di costruire una rete di cittadini uniti dal desiderio di contribuire, in maniera concreta, alla crescita e alla promozione della città di Barletta. L' Associazione "ValorizziAMO BARLETTA" propone un cammino civico e inclusivo, capace di unire energie e generare una città più giusta, solidale e vivibile.