Una targa per ricordare il cardiologo barlettano Donato Messina

Iniziativa dell'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri Bat

giovedì 15 giugno 2017
L'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Barletta Andria Trani "rende omaggio" al cardiologo barlettano dottor Donato Messina scomparso nel mese di ottobre del 2016.

Infatti, oggi alle 11,30, nello spazio antistante il reparto di cardiologia dell'ospedale "Monsignor Raffaele Dimiccoli" di Barletta sarà scoperta una targa commemorativa per ricordare l'altissimo esempio medico ed umano del cardiologo barlettano. L'iniziativa è stata fortemente voluta da parte del dottor Benedetto Delvecchio presidente dell'Omceo Bat.

Alla cerimonia parteciperanno il presidente dell'Ordine Benedetto Delvecchio, il direttore generale della Asl Ottavio Narracci, il primario del reparto Michele Russo, i famigliari del dottor Messina e i colleghi medici. "L'Ordine che mi onoro di presiedere compie questo gesto con estrema gratitudine nei confronti dell'indimenticabile ed indimenticato Donato Messina – ha dichiarato il dottor Benedetto Delvecchio, presidente dell'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Barletta Andria Trani -. Questo nostro gesto vuole essere un segno visibile per rendere omaggio ad un uomo e un collega che tanto ha dato in termini di professionalità ed umanità. Un esempio per noi tutti. Voglio ricordare il suo ruolo di pioniere della cardiologia in un'epoca in cui gli unici strumenti che si avevano a disposizione erano il proprio intuito clinico e il rapporto medico paziente era fondato sul dialogo, sulla " visita ", sulla raccolta dei segni, senza l'aiuto degli strumenti di cui oggi disponiamo".