Un parco pubblico nell'area di via Barberini

Spazi verdi, pavimentazione e nuovo arredo urbano. Adesso l'area è ancora in condizioni di abbandono

sabato 30 ottobre 2010 18.55
A cura di Mario Sculco
Il Sindaco di Barletta Nicola Maffei e l'Assessore comunale ai Lavori Pubblici, Savino Pistillo, rendono nota l'avvenuta approvazione, nella seduta di Giunta del 26 ottobre scorso, della delibera riguardante lo studio di fattibilità propedeutico alla realizzazione di un parco pubblico nel settore "B" (via Barberini) della nuova 167. La superficie in argomento, di circa 6.200,00 mq., è incuneata tra le lottizzazioni private di via dei Pini ed i fabbricati della cooperative di via delle Querce, presentando uno sbocco su via Barberini. Attualmente l'area è in condizioni di abbandono, sterrata e parzialmente utilizzata come parcheggio, nonchè come percorso di transito pedonale e veicolare.

«L'obiettivo dell'Amministrazione – spiegano il Sindaco Maffei e l'Assessore Pistillo – è di armonizzare gli spazi migliorandone l'immagine e ovviamente qualificandone la destinazione. Questo provvedimento, atteso da circa un decennio, va inquadrato nell'ambito delle attività di sviluppo e rivalutazione delle periferie per le quali ci stiamo adoperando. Evidente il suo rilievo, perchè qualifica l'immagine del quartiere dando vita a spazi idonei alla socializzazione intergenerazionale».

Sintetizzando, il progetto municipale prevede, insieme alla piantumazione di alberi e cespugli ed alla realizzazione di spazi verdi con varie essenze mediterranee, lo sbancamento dell'intera area, la nuova pavimentazione della sede stradale, marciapiedi, segnaletica orizzontale e verticale, pubblica illuminazione, arredo urbano, panchine e cestini porta rifiuti. Il costo dell'intero intervento, che sarà avviato prevedibilmente nel primo semestre 2011, è stimato intorno ai 400.000,00 Euro.