Un mucchio di rifiuti: un cittadino di Barletta chiede alla Bar.S.A.

Cronistoria di un interscambio di e-mail dal sapore agrodolce. «...ci si rende conto che ti scontri contro un muro di gomma»

giovedì 9 febbraio 2012
Sovente protagonisti, la municipalizzata Bar.S.A. e i preposti e correlati enti comunali, di segnalazioni e richieste da parte di cittadini barlettani. Altrettanto sovente giungono alla redazione di Barlettalife desolanti rapporti di consecutivi richiami inesauditi, di scontri con quelli che il nostro lettore definisce "muri di gomma" (volentieri utilizziamo in prestito questa espressione mai tanto efficace). Offriamo il nostro impegno di informatori per non dimenticare o far dimenticare quanto sano debba essere il rapporto cittadino/enti pubblici o privati, quanto questo non debba essere a senso unico. Raccogliamo e integralmente mettiamo a disposizione della collettività, queste lettere cronologicamente ordinate che hanno l'amaro sapore di sfogo, dal nostro lettore Pasquale Cozzoli che così segnala.


7 gennaio 2012
Alla cortese attenzione del servizio B.A.R.S.A. pulizia strade.
La presente per segnalare dei cumuli di rifiuti depositati sul marciapiede in strada vicinale Misericordia. Pertanto mi chiedevo se era possibile la rimozione, in maniera che la strada abbia una migliore decenza per tutti coloro che la transitano.

Distinti saluti



13 gennaio 2012
Vorrei gentilmente sapere se la mia precedente segnalazione è stata presa in considerazione, visto che sino ad oggi nulla è cambiato.
Ringraziandovi anticipatamente porgo i miei saluti.



16 gennaio 2012
Egregio utente,
la zona di cui lei parla risulta essere extraurbana non servita contrattualmente.
Anche noi abbiamo rilevato quanto sopra, attendiamo che l'Amministrazione Comunale ci dia disposizioni in merito.
La ringraziamo per la segnalazione e restiamo in attesa di un suo riscontro.
Distinti saluti

Bar.S.A. S.p.A.



7 febbraio 2012
Vi ringrazio per la delucidazione fornitami, con l'auspicio che la faccenda si concluda al più presto.
Distinti saluti
Pasquale Cozzoli



Alla cortese attenzione del dirigente settore ambiente del comune di Barletta.

Spesso le istituzioni, le amministrazioni comunali, chiedono l'attiva collaborazione dei cittadini per migliorare la qualità della vita nelle città. Si spendono soldi per campagne pubblicitarie per promuovere la sensibilità dei cittadini, quando questo accade ci si rende conto che ti scontri contro un muro di gomma. Questo è quanto successo alla mia segnalazione dei mucchi di rifiuti abbandonati in contrada vicinale misericordia a Barletta, da me effettuata in data 07/01/2012 in primis alla B.A.R..S.A. in seguito ad una pattuglia di vigili urbani e successivamente a dirigenti comunali, incontrati sul luogo interessato.

Questo modo di fare da parte delle amministrazioni, non fa altro che inasprire il cittadino che vorrebbe collaborare ma che non si prodigherà mai più visto i successi ottenuti.

I più cordiali saluti