Un liceo sportivo a Barletta: c'è l'ok della Giunta Regionale

Approvato il piano di dimensionamento scolastico, si parte nel 2014/2015

giovedì 23 gennaio 2014 18.48
A cura di Luca Guerra
Barletta avrà un liceo a indirizzo sportivo. Questa mattina la Giunta regionale, su proposta dell'Assessore al Diritto allo studio e Formazione Alba Sasso, ha approvato il Piano regionale di dimensionamento scolastico e programmazione dell'offerta formativa per l'anno scolastico 2014/2015. Le principali novità riguardanti il secondo ciclo d'istruzione sono, per il prossimo anno scolastico, l'autorizzazione di un nuovo Liceo Musicale a Bari, l'attivazione del Polo tecnico Professionale per la filiera del turismo, con l'IISS "De Pace" di Lecce, come istituzione capofila e di cinque "Licei ad indirizzo sportivo, ubicati, in fase di primo avvio, solo nei capoluoghi di provincia- si legge nel comunicato ufficiale- rispettando nell'individuazione della scuola le priorità indicate nei Piani provinciali". Un onore e un onere per la culla della "Freccia del Sud" Pietro Mennea (che sulla pista di atletica leggera del "Puttilli" stabilì il record del mondo a livello del mare)e di tanti altri talenti sportivi dell'oggi e del domani, una simbolica medaglia al valore sportivo ma anche un podio da meritare giorno per giorno.

A Barletta giunge così a compimento il percorso avviato nell'autunno scorso, quando il Liceo Scientifico "Carlo Cafiero", aveva proposto una sezione ad indirizzo sportivo nell'ambito delle proprie proposte formative, idea che aveva presto incontrato l'immediato sostegno della delegazione provinciale del CONI, l'adesione della Provincia e la disponibilità dell'Amministrazione Comunale, che con deliberazione di Giunta del 30 ottobre 2013 aveva concesso l'utilizzo degli impianti sportivi collocati nelle vicinanze della scuola. "E' stato dunque raggiunto un ottimo risultato con un buon gioco di squadra", il commento del sindaco Pasquale Cascella. "Questo impegno concorde deve ora continuare a svilupparsi affinché la nuova struttura scolastica sia non solo un qualificato punto di formazione per i giovani cultori dello sport dell'intero territorio provinciale, ma anche un sicuro riferimento per il più ampio progetto avviato con il gemellaggio sportivo con la città di Formia il 12 settembre scorso, nell'ambito del "Mennea Day", per valorizzare il polo sportivo cittadino nel nome dell'indimenticabile campione".

Soddisfatto anche l'assessore Sasso: "Il Piano è stato elaborato- spiega l'assessore- nelle more dell'Accordo in Conferenza Unificata previsto anche dalla recente Legge 128/2013, che, definendo i criteri di assegnazione degli organici in base ad una media regionale alunni/istituzione, abrogherà gli attuali parametri minimi,( previsti dalla legge come necessari per il riconoscimento dell'autonomia delle istituzioni scolastiche, restituendo alle Regioni potere decisionale pieno in materia di dimensionamento della rete scolastica), che potranno finalmente tener conto delle peculiarità e criticità delle singole realtà territoriali". Le criticità, appunto: alle scuole di Barletta non mancano, così il cin-cin al nuovo liceo sportivo sia augurio di rinnovamento anche per gli altri istituti cittadini.
(Twitter: @GuerraLuca88)