"Un giorno per bene": pulizia e passeggiata ad Ariscianne

L'evento nasce con l'idea di coinvolgere soci e cittadini in azioni di volontariato sui beni comuni

venerdì 20 settembre 2019
Parchi, monumenti, chiese, beni comuni dell'Italia che amiamo hanno bisogno di noi e sabato 21 e domenica 22 settembre 2019 oltre 1.000 volontari si impegnano a valorizzarli, rigenerarli e farli rivivere.

Anche a Barletta, solo nella giornata di sabato 21 settembre, il Touring Club Italiano, in collaborazione con il Comune di Barletta, Mibac Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio, per le Province di Foggia e Bat, Sigea, Società Italiana di Geologia Ambientale - Sezione di Puglia, Italia Nostra Sezione di Barletta e Ctg Leontine ( Centro Turistico Giovanile) organizza ad Ariscianne - Spiaggia Lido verde, l'iniziativa "Un giorno per bene". L'evento nasce con l'idea di coinvolgere soci e cittadini in azioni di volontariato sui beni comuni, nello spirito di quel "prendersi cura del Paese" che permea le attività del Tci. A maggio 2019 abbiamo raccolto 10.000 segnalazioni di cittadini che hanno voluto segnalarci la necessità di aprire luoghi d'arte solitamente chiusi al pubblico, verniciare i muri imbrattati di un museo, pulire un parco o una pista ciclabile, dare vita a un luogo dimenticato e che appartiene a tutti in quanto "bene comune".

Per quanto riguarda la città di Barletta, l'escursione prevede passeggiata e pulizia di un tratto di spiaggia di interesse paesaggistico, storico e archeologico, e proseguirà lungo i canali di bonifica le "paludi alte" e i trulli. Il gruppo dei volontari sarà accompagnato dalla vice console TCI per la Puglia, Luciana Doronzo, dal geologo e presidente regionale di Sigea, Raffaele Lopez e da un archeologo, per trascorrere "un giorno per bene". Appuntamento ad Ariscianne, Lido Spiaggia Verde, alle ore 9.30.

Per chi volesse raggiungere la località in bicicletta, l'appuntamento è alle 8.30 al cancello principale dei giardini del castello. Ai partecipanti saranno consegnati guanti, pinze e sacchi. Per informazioni sull'iniziativa: 3470095976; 3471866789.