«Sono un amico di tuo figlio» ma è falso e scatta la truffa

A Barletta anziana 81enne ingannata, il decalogo dei Carabinieri di Bari

mercoledì 16 luglio 2014 20.49
Prosegue il monitoraggio anti-truffe dei Carabinieri del Comando Provinciale di Bari: negli ultimi sette giorni ben cinque sono stati gli episodi di truffa denunciati alle Forze dell'Ordine. Anche Barletta non è stata esente dalla casistica: il caso criminoso ha riguardato nella nostra città una 81enne truffata da un falso amico del figlio. Gli altri episodi sono stati registrati a Bari, dove un 81enne ed una 72enne, in differenti circostanze, sono stati truffati in casa da un falso dipendente Asl, a Trani dove una 78enne è stata raggirata da un altro individuo, e a Gioia del Colle con una 70enne raggirata dall'ennesimo falso amico del figlio.

La casistica delle truffe, principalmente a danno degli anziani, è purtroppo sempre più ampia ed in continuo sviluppo. Al riguardo il Comando Provinciale Carabinieri di Bari sensibilizza nuovamente la popolazione sulla necessità di tenere alta la guardia. Per non cadere in questi raggiri spesso è sufficiente prendere alcune precauzioni riassumibili in: "la prevenzione è la miglior difesa" e "non fidatevi delle apparenze e degli sconosciuti".

Ecco il decalogo offerto dalle Forze dell'Ordine, che riecheggia quello esposto poche settimane fa ai nostri microfoni dal comandante dei Carabinieri di Barletta, il capitano Andrea Iannucci: