Trasporto pubblico a Barletta: realtà o miraggio?

Orari e percorsi non sempre troppo chiari, ma esistenti. Apprezzato il servizio notturno gratuito

martedì 19 agosto 2025
A cura di Anna Dicorato
Il trasporto pubblico della città di Barletta è sempre stato un dubbio nella mente di molti cittadini, soprattutto per i neofiti. A che ora passerà il bus? Dove si trova la fermata? Ogni quanto passa il bus? Quanto costa il biglietto? Queste, solo alcune delle domande che chi vorrebbe usufruire del servizio, si fa, spesso senza ottenere una risposta utile e soddisfacente.

I più attenti e proattivi possono trovare facilmente le risposte sul sito del Comune di Barletta, su cui sono pubblicati percorsi, capolinea, orari di tutte le linee e le navette, persino quelle notturne. Idem per i prezzi dei biglietti e gli abbonamenti.

Non tanto facile, però, comprendere le informazioni dai tabelloni affissi alle fermate del bus, da cui, per varie cause, i mezzi passano talvolta in ritardo e ad orari diversi da quelli indicati.

Come funziona il trasporto pubblico nella città di Barletta?

Le linee dei bus a Barletta sono ben 8 (LINEA 1, LINEA 2, LINEA 3, LINEA 4, LINEA 5, LINEA 6, LINEA 11, LINEA 1 BIS ZI) insieme a 3 navette e la nuova linea notturna estiva.

La mappa della città appare quasi totalmente coperta durante la maggior parte della giornata, grazie agli orari che vanno dalle ore 6:50 sino alle 21:25 per alcune linee e fino alle 3:00 per le notturne. Ovviamente gli orari e i percorsi sono aggiornati per periodi festivi e feriali e per stagionalità.

Il biglietto per una corsa costa €1,20.

Alcuni genitori lamentano il fatto che a pagare il biglietto siano anche i bambini, senza alcuna riduzione. Questa regola porterebbe ad uno scoraggiamento nell'utilizzo dei mezzi pubblici in quanto renderebbe lo spostamento non conveniente in termini economici.

È pur sempre vero che sul sito non è ben specificato questo punto, ma ci sono i prezzi univoci dei vari abbonamenti e carnet, inoltre gli anziani viaggiano gratis.

Anche il servizio notturno è gratuito e tantissimi cittadini, soprattutto di giovane età, ne usufruiscono, in modo tale da vivere la movida in modo sicuro e legittimo.

In una città espansa e in via di sviluppo come Barletta, che da sempre ha problemi di traffico e parcheggi, così come di inquinamento, sarebbe opportuno da parte dell'amministrazione promuovere maggiormente le regole basiche per permettere a tutti di avvicinarsi con più chiarezza al trasporto pubblico, agevolando magari i cittadini che provano maggiori difficoltà, per una città più ecologica e smart e dei cittadini più soddisfatti (anche pagando il biglietto!).