Trasporti, oggi il primo viaggio di prova del passante ferroviario da Bari Palese

Il convoglio sarà operativo anche dalla stazione di Barletta. Intervento finanziato attraverso fondi nazionali e europei

venerdì 19 luglio 2013
L'aeroporto di Bari-Palese, intitolato a Karol Wojtyla, sarà collegato a partire da domani, 20 luglio con la Stazione Centrale del capoluogo pugliese: succederà attraverso un passante ferroviario delle Ferrovie Bari-Nord.Il passante ferroviario, in pratica una metropolitana con alcune fermate intermedie tra il centro cittadino e lo scalo, collegherà il capoluogo pugliese al suo aeroporto in soli 15 minuti.La novità rispetto ad altre esperienze simili, come Milano, Roma e Pisa, è che non si tratta di una linea navetta, ma di una bretella, con il vantaggio che i cittadini della sesta provincia pugliese serviti dalla Ferrotranviaria avranno la possibilità di recarsi in aeroporto senza passare prima da Bari.

I sindaci di Barletta e di Andria, insieme al presidente della Provincia Bat, si recheranno alla cerimonia d'inaugurazione del passante ferroviario aeroportuale di Bari, in programma questa mattina con il treno della Ferrotramviaria Spa in partenza dalla città della Disfida alle 08.45. L'iniziativa di raggiungere l'aeroporto "Karol Wojtyla" in treno, salendo a bordo ciascuno dalla fermata della propria città è stata concordata anche con i sindaci di Corato, Ruvo, Terlizzi e Bitonto, anch'essi interessati allo sviluppo della tratta Barletta-Bari della Ferrotramviaria Spa. Si vuole così segnalare la comune esigenza di completare i progetti d'intermobilità e interoperatività per potenziare l'intera linea attuale di esercizio della Ferrotramviaria e rendere ancora più efficiente il collegamento con l'aeroporto, anche a tutela dell'ambiente del territorio interessato.

Quasi tutta la regione potrà essere collegata con l'aeroporto attraverso la stazione di Bari e anche da nord si potrà arrivare direttamente in aeroporto senza transitare da Bari, da Barletta e in prospettiva da Foggia. Inizialmente i treni passeranno con una frequenza di 40 minuti, ma grazie a un accordo con Trenitalia e a nuove infrastrutture già in costruzione, si potrà arrivare a un'ulteriore intensificazione delle corse metropolitane. Il costo complessivo dell'opera si è aggirato tra i 70 e gli 80 milioni di euro, tra di fondi statali ed europei.