Tornano i mini vigili a Barletta, aiuteranno il turismo

Sinergia tra l'Amministrazione e la scuola media "A. Manzoni". Grande rilievo educativo e culturale dell'iniziativa

venerdì 2 luglio 2010
Per il terzo anno consecutivo, ecco il progetto dei "Mini vigili", promosso attraverso una sinergia tra la locale Amministrazione (Comando Polizia Municipale, che patrocina l'iniziativa) e la scuola media Manzoni di Barletta.

Dal 15 luglio al 28 agosto 2010, diciotto ragazzi affiancheranno gli operatori del locale Comando di Polizia Municipale nell'attività d'informazione turistica nel centro storico, mettendo a disposizione le competenze in possesso per semplificare l'approccio dei visitatori, soprattutto stranieri, con la città e la sua zona antica. Svolgeranno il proprio compito a gruppi di due accompagnati da un agente di Polizia Municipale.

I giovani protagonisti di quest'iniziativa, sono stati selezionati e "formati" acquisendo nell'istituto d'appartenenza specifiche conoscenze in materia di storia, arte locale e inglese parlato. La preparazione è stata perfezionata da corsi di educazione stradale, civica e alla legalità a cura della Polizia Municipale. Un augurio di buon lavoro è indirizzato ai diciotto studenti della Manzoni dal Sindaco di Barletta, ing. Nicola Maffei e dal Comandante della Polizia Municipale, col. Savino Filannino, entrambi consapevoli del «Rilievo educativo e culturale dell'iniziativa, che rafforza la collaborazione tra istituzioni della società civile e trasmette solide basi per sviluppare lo spirito di accoglienza».