Temperature in rialzo da venerdì, oggi previste solo precipitazioni

Terminano in questa settimana i fenomeni nevosi. Da lunedì freddo dai Balcani

mercoledì 8 febbraio 2012
A cura di Marco Catapano
Continua anche al sud l'ondata di maltempo che in questi giorni sta colpendo l'italia creando intralcio ai trasporti e alle telecomunicazioni. Dopo le gelate a Roma, a Milano (che ha toccato i -10 gradi) e in altre zone del centro-nord, il maltempo continua a colpire le nostre regioni meridionali.

Si segnalano per quest'oggi fenomeni avversi quali precipitazioni sparse localmente anche a carattere di rovescio o temporale sulla Puglia meridionale, Basilicata ionica e Calabria. Continuerà a nevicare in Puglia soltanto al di sopra dei 200-400 metri. I Venti nord-orientali colpiranno le regioni meridionali della penisola, con raffiche di burrasca sulla Puglia meridionale. Da Giovedì 9 febbraio, situazione migliore almeno a Barletta e città limitrofe lungo la costa. Si verificheranno solo precipitazioni isolate e qualche temporale. Neve soltanto al di sopra dei 300-500 metri soprattutto in Calabria e Basilicata. Le temperature miglioreranno Venerdì 10 Febbraio (le massime a Barletta pari a 9-10 gradi) con gelate al nord e nelle zone interne del Centro-Sud. Da Lunedì 13 febbraio ancora cali di temperature a causa del freddo proveniente dai Balcani senza alcun fenomeno nevoso.

Consigliamo prima di mettersi in viaggio, soprattutto verso le zone interne, di consultare i siti web del C.C.I.S.S. e dell'Anas i quali offrono informazioni sempre aggiornate sull'andamento del traffico. Per i pendolari che viaggiano in treno ricordiamo che è in vigore il Piano Neve di Ferrovie dello Stato che prevede cancellazioni o limitazioni dei treni in circolazione. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito di Trenitalia.

Le informazioni più dettagliate su meteo, temperature, venti e mari sono disponibli direttamente sul portale di Barlettalife nella sezione Meteo »