Strade sporche di sangue, rissa nel centro storico di Barletta

La denuncia di un residente: «Questo quartiere è diventato la spazzatura della città»

martedì 9 ottobre 2018 10.31
A cura di Ida Vinella
Domenica mattina il risveglio per i residenti del centro storico di Barletta è stato davvero brusco. Macchie di sangue per strada a causa di una rissa molto violenta che ha avuto luogo sabato notte intorno alle ore 3 a pochi metri dal castello di Barletta, poi in via Fieramosca. «Vogliamo denunciare a gran voce, attraverso BarlettaViva, questo degrado - racconta un residente del centro storico - noi residenti siamo abbandonati a noi stessi».

«Il quartiere del centro storico è diventato la spazzatura della città. Noi non possiamo più vivere: prendono a calci i portoni, suonano i campanelli, rompono le vetrate, lasciamo per strada un tappeto di bottiglie di vino e birra che si lanciano appresso. Noi vogliamo essere tutelati. Abbiamo interpellato più volte le forze dell'ordine senza avere risposta: ci sentiamo minacciati da questi balordi».

Il degrado nelle stradine del centro storico è ben visibile: basta farsi un giro al termine del sabato sera, quando frammenti di vetro e bottiglie vuote di alcolici diventano le macerie degli eccessi che rovinano un quartiere altrimenti bellissimo. I residenti rivolgono un accorato appello all'amministrazione comunale e alla Bar.S.A. I palliativi però non bastano: serve educazione e rispetto, serve civiltà oltre la pulizia.