Stadio Puttilli, verso la ripartenza dei lavori dopo l’emergenza Covid

Potrebbero ripartire già il prossimo 18 maggio i lavori di adeguamento dello stadio comunale

lunedì 11 maggio 2020
A cura di Cosimo Giuseppe Pastore
L'emergenza Covid-19 ha imposto uno stop anche ai lavori pubblici in corso nella città di Barletta che, dall'insediamento del sindaco Cosimo Cannito, di cantieri ne ha visti aprire non pochi. Tra questi, dallo scorso 16 marzo si sono interrotti anche quelli di adeguamento funzionale dello stadio "Cosimo Puttilli", avviati solo qualche settimana prima del lockdown e subito sospesi, in ottemperanza alle disposizioni del Decreto Cura Italia, per 52 giorni.

Ma adesso, con l'avvio della Fase 2 e la graduale riapertura dei settori lavorativi, è il 18 maggio la data indicata dall'assessore ai Lavori Pubblici, Gennaro Calabrese, per la ripresa dell'attività da parte della ditta Terralavoro Costruzioni di Battipaglia, incaricata di consegnare l'opera entro 240 giorni. Sarà necessario portare a termine i nuovi protocolli di sicurezza per poter ufficialmente ripartire. Nonostante lo stop appare ottimista l'assessore Calabrese che, intervenuto nella riunione della VI Commissione consiliare Affari socio-sanitari, Sport e Tempo libero dello scorso 7 maggio, confida nel rispetto dei termini inizialmente fissati nel contratto.

Stando così le cose, lo stadio comunale potrebbe riaprire già quest'autunno, nonostante il necessario intervento dell'Enel per l'eliminazione dei cavi rinvenuti durante il sopralluogo condotto dalla Bar.S.A., incaricata di stimare anche i costi necessari per lo smaltimento dei detriti presenti all'interno del cantiere.

Un tema, quest'ultimo sollevato già lo scorso anno in Consiglio comunale dal consigliere Antonio Coriolano (M5S) che, nel chiedere conoscenza di tempi e modi di smaltimento dei detriti ne osservava la mancata caratterizzazione. In relazione ai costi che verranno stimati, ad ogni modo, per le procedure di smaltimento, sarà aperta una gara o si procederà all'affidamento diretto ad una ditta esterna al Comune di Barletta.