Squadra antincendi boschivi da Barletta a Putignano, la protesta della Cgil

«Un evidente colpo di mano del comandante provinciale di Bari»

venerdì 27 giugno 2014 11.45
«Le pressioni della Funzione Pubblica CGIL Barletta-Andria-Trani verso la Regione Puglia hanno visto assegnare quest'anno, nell'ambito della convenzione AIB 2014 sottoscritta tra la Regione Puglia e la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco, una squadra AIB in più per il periodo 1° luglio – 31 agosto al Comando Provinciale di Bari e destinata al distaccamento dei Vigili del Fuoco di Barletta - così interviene il sindacato provinciale della Funzione Pubblica della Cgil, con il suo segretario generale Luigi Marzano, e con Giuseppe Rizzi, per il coordinamento dei Vigili del Fuoco - ».

«Tant'è che la Regione Puglia, con l'intervento diretto dell'Assessore Regionale alla Protezione Civile Guglielmo Minervini, inseriva nel prospetto di presentazione ai comuni della campagna "Rischio Incendi Boschivi e di Interfaccia 2014" la presenza della squadra A.I.B. 2014 nella provincia Barletta-Andria-Trani. Previsione giustificata dal fatto che gli interventi nella provincia del 2013 sono stati ben 463 e veniva indicato il Comune di Andria tra i comuni regionali con maggior pericolosità incendi.

Il Comandante Provinciale, con un evidente colpo di mano, invero, assegnava la squadra prevista a Barletta al distaccamento di Putignano - affermano - La Funzione Pubblica CGIL B.A.T. ha sollevato la questione alla Regione Puglia, al Prefetto ed al Direttore Regionale VVF, oltre che al Comando Provinciale di Bari, e non si stancherà di denunciare i soprusi che i Vigili del Fuoco di Barletta continuano a ricevere dal Comando Provinciale di Bari, a cominciare dallo stato di degrado e di insicurezza in cui versa la Caserma».