Si è svolto a Barletta il 15° Rally Matematico Transalpino

Presso l'IPSIA "Archimede". Sono giunti relatori da Francia, Lussemburgo e Svizzera

mercoledì 2 novembre 2011
Il 28, 29, 30 ottobre 2011 col patrocino della Regione, della Provincia BAT e del Comune ospitante, si è tenuto a Barletta il 15° Incontro Internazionale dell'ARMT (Associazione Rally Matematico Transalpino) dal titolo: "Una miniera di idee per la costruzione di saperi. Quali problemi per quali saperi?", al quale hanno partecipato convegnisti provenienti dalla Francia, dal Belgio, dal Lussemburgo, dalla Svizzera, dall'Algeria e da più parti d'Italia.

La Sede italiana prescelta per il Convegno è stata l'IPSIA Archimede di Barletta, mentre i due incontri precedenti, di erano tenuti negli anni scorsi a Nivelles (Belgio) ed a Besançon (Francia). I convegnisti hanno evidenziato ostacoli ed errori importanti nella risoluzione di problemi scolastici, dovuti in generale alla insufficiente gestione di certi concetti, talvolta troppo prematuri per gli allievi, ad ostacoli ontologici e/o didattici, a difficoltà spesso "sommerse" a livello della pratica di classe. Ai partecipanti è parso dunque essenziale chiedersi se i problemi riscontrati, oltre ad evidenziare su larga scala (vista l'estensione del rally), difficoltà, errori ed ostacoli possano anche essere portatori di idee per la costruzione di saperi. La questione importante è allora quella di chiedersi con quali problemi possano essere costruiti certi saperi: quali problemi per quali saperi?

Il Comitato organizzativo, guidato dalla barlettana Prof.ssa Maria Felicia Andriani - coordinatrice della sezione Puglia, ha contato sulla collaborazione di Daniela Medici e Maria Gabriella Rinaldi - coordinatrici della sezione di Parma e su Michel Henry - coordinatore della sezione Franche-Comté. Il Comitato locale invece, si è avvalso del decisivo apporto della Dirigente Scolastica Prof.ssa Anna Ventafridda e della collaborazione di Gabriella Colaprice, Rosanna Di Liddo, Apollonia Santoniccolo, Luana De Nicolo, Antonella Pierno e Concetta Caggiano. La scelta di Barletta, come città italiana ospitante l'evento, lo si deve invece ai Coordinatori internazionali Lucia Grugnetti (I), Laurent Pater (F) e François Jaquet (CH), quest'ultimo Presidente Onorario dell'ARMT.

L'accoglienza giovedì 27 ottobre è stata presso l'hotel Itaca, segreteria del convegno tenutosi l'indomani presso l'IPSIA Archimede, che ha visto alternarsi sul podio dei relatori: Lucia Grugnetti che ha esposto "I problemi tra storia ed epistemologia: alberi dai molti frutti", François Jaquet con "Banque de problèmes du RMT: aspects didactiques" e Luc Olivier Pochon con "Banque de problèmes du RMT: entre structure et usage". Nel corso dei lavori programmati, i convegnisti, divisi in gruppi concettuali, hanno enucleato i nuovi problemi da inserire in un'apposita banca creata da François Jaquet, per essere nei prossimi incontri sistematicamente affrontati e risolti.

Nelle giornate successive i convegnisti hanno visitato la Cattedrale di Trani il Palazzo della Marra ed il Castello di Barletta, dove sono stati accolti dal Sindaco Nicola Maffei, dall'Assessore Provinciale alla Pubblica Istruzione Pompeo Camero e dai Consiglieri Provinciali Antonucci e Dipaola.

L'annuncio del 16° Rally Matematico Transalpino che si terrà nel 2012 in Francia a Bourg en Bresse, alla cui municipalità Barletta passa il testimone ideale, è stato preceduto dai voti beneaugurali espressi in francese dall'Assessore Camero, che si è detto pienamente soddisfatto del felice esito dell'iniziativa tesa ad esplorare la filiera dei saperi.