Servizio pastorale, nuove nomine dell'Arcivescovo

Indicazioni e provvedimenti entreranno in vigore dal 1 settembre

giovedì 16 giugno 2016
Mons. Giovan Battista Pichierri, venerdì 10 giugno, durante la Giornata di santificazione sacerdotale alla quale hanno partecipato tutti i sacerdoti e i diaconi dell'Arcidiocesi, ha comunicato le nuove nomine "di servizio pastorale rivolto al popolo di Dio". In altra comunicazione, Mons. Pichierri ha annunciato una serie di iniziative e provvedimenti, nonché offerto alcune indicazioni di natura pastorale che, sempre di seguito, vengono sintetizzate.

LE NUOVE NOMINE DI SERVIZIO PASTORALE RIVOLTO AL POPOLO DI DIO DELL'ARCIDIOCESI

«Carissimi presbiteri e diaconi, consacrati/e, fedeli laici, vi comunico con gioia che ordinerò presbiteri i diaconi: Vi comunico, altresì, le nomine di servizio pastorale rivolto al popolo di Dio dell'Arcidiocesi:
  1. Per il servizio al Seminario Regionale di Molfetta
Il Sac. Davide Abascià, già Vicario parrocchiale della Parrocchia "Cuore Immacolata di Maria" in Barletta, va come educatore a servizio della formazione dei giovani candidati al sacerdozio presso il Seminario Teologico Regionale di Molfetta.
  1. In diocesi
  2. Il Sac. Gabriele Dipaola, già Parroco della Parrocchia "Cristo Lavoratore" in Trinitapoli, diventa Cappellano dell'Ospedale civile di Bisceglie.
  3. Il Sac. Vito Sardaro, già Parroco della Parrocchia "Misericordia" in Bisceglie, è nominato Parroco della Parrocchia "Cristo Lavoratore" in Trinitapoli.
  4. Il Sac. Michele Barbaro già Parroco della Parrocchia "Santa Caterina" in Bisceglie, è nominato Parroco della "Misericordia" in Bisceglie.
  5. Il Sac. Pasquale Bovio, già Vicario Parrocchiale della Parrocchia "Misericordia" in Bisceglie, è nominato Parroco della Parrocchia "Santa Caterina" in Bisceglie.
  6. Il Sac. Marco Pellegrino è nominato Vicario parrocchiale della Parrocchia "Cuore Immacolato di Maria" in Barletta.
  7. Il Sac. Michele Torre è nominato Vicario parrocchiale della Parrocchia "Santo Stefano Prot." in Trinitapoli.
  8. Il Sac. Giorgio Del Vecchio continua l'incarico di responsabile della Pastorale dei sordi, aggiungendo l'incarico di collaboratore presso la Parrocchia "Spirito Santo" in Trani.
  9. Il diac. Ruggiero Fiore rimane educatore al Seminario Arcivescovile "Don Uva" di Bisceglie con l'incarico di aiutare il Parroco di "San Pietro" in Bisceglie.
  10. Il diac. Piero D'Alba diventerà Vicario Parrocchiale della Parrocchia "Madonna di Passavia" in Bisceglie dopo l'ordinazione presbiterale.
  11. Il diac. Francesco Del Conte diventerà Vicario Parrocchiale della Parrocchia "Incoronata" in Corato dopo l'Ordinazione presbiterale
Tutti accolgano i suddetti ministri della Chiesa con stima e fiducia, sostenendoli nell'esercizio del proprio compito con la preghiera. I nuovi incarichi avranno inizio il 1 settembre 2016. Ringrazio i confratelli per la loro disponibilità di servizio e per la docilità manifestata. Serviamo il Signore in letizia e spendiamoci per la gloria di Dio e la salvezza delle anime. Ci assista e ci protegga la Vergine Maria, Madre della Chiesa e dei sacerdoti, San Giuseppe patrono della Chiesa universale; intercedano per noi i Santi Patroni dell'Arcidiocesi e delle singole città che la compongono».

INDICAZIONI E PROVVEDIMENTI

Nella seconda comunicazione, l'Arcivescovo annunzia quanto segue: