Servizio bus notturno gratuito: sino al 31 agosto due linee

La nota di palazzo di città

venerdì 11 luglio 2025 12.34
Il Sindaco Cosimo Damiano Cannito e l'Assessore al Trasporto Pubblico Maria Anna Salvemini, dopo l'incoraggiante consenso registrato dalla sperimentazione del servizio bus notturno gratuito istituito nei weekend per collegare la città con i lidi di Levante e Ponente, durante la stagione estiva, comunicano che l'Amministrazione comunale ha stabilito di potenziare il servizio.

Dal corrente weekend, infatti, sino al 31 Agosto 2025 saranno due le navette di collegamento tra la città e i luoghi di svago edintrattenimento balneari. La prima navetta con la consueta partenza alle ore 23:00, la seconda alle ore 23:15, sempre dallo stesso punto e con lo stesso percorso. In occasione della imminente festa patronale (12 e 13 Luglio), per esigenze dettate dalla chiusura al traffico delle zone centrali interessate dalla ricorrenza religiosa, è stato pianificato un percorso alternativo in alcuni punti. Nello specifico da viale Regina Elena,le navette proseguiranno verso piazza 13 Febbraio 1503,attraversando via Andria, via Chieffi, via Renato Coletta, piazza Caduti in guerra, via Imbriani, via Canosa, via Achille Bruni, via Parrilli, via Violante sino alla Litoranea Pietro Paolo Mennea a partire però dal lido White, escludendo le fermate presso Lido Ginevra, Lido Bella Venezia, Lido Pascià, Lido Paradise, Lido Peppino, Lido Luxury, Lido Ribelli e Lido Kalos, poiché ovviamente all'interno di un tratto di strada chiuso al traffico. Dalla settimana successiva alla festa patronale, entrambe le navette torneranno a percorrere il tragitto tradizionale. Duole infine sottolineare, ancora una volta, il crescente disappunto per i comportamenti irrispettosi adottati da alcuni fruitori del servizio,che oltre a denotare cattiva educazione arrecano disagio al conducente del mezzo e ai cittadini educati e rispettosi che utilizzano il servizio stesso.

L'Amministrazione, d'intesa con la Polizia Locale e le Forzedell'Ordine, ha già in programma controlli a bordo del mezzo in caso di necessità.

Se tali fenomeni dovessero accrescere e arrecare danni alla fruibilità del servizio, ci vedremo costretti con grande rammarico, a sospenderlo.