"Senza sport muore il futuro", la protesta delle associazioni sportive

Il mondo dello sport barlettano chiede strutture sportive adeguate

domenica 22 gennaio 2017 14.25
A cura di Davide Dicandia
Una domenica apparentemente sonnecchiante, come tutte quelle che caratterizzano il fine settimana barlettano, è stato oggi "scosso" dalla manifestazione "Senza sport muore il futuro". Una protesta, rivolta ad un'amministrazione che non valorizza la cultura sportiva barlettana, bruciando i propri talenti con una situazione di degrado e arretratezza che caratterizza tutte le strutture della città.

Quello che una volta era un sintomo, la richiesta di una "casa" per il Barletta Calcio, ora è una vera propria epidemia: tutte le associazioni sportive barlettane che hanno partecipato chiedono una presa di coscienza rispetto al degrado e all'obsolescenza delle strutture cittadine e auspicano un passo in avanti per rendere possibile il "fare sport" in una città come Barletta. Alla mobilitazione hanno preso parte: Asd Barletta Calcio 1922 - Asd Athena Calcio - Asd Atletica 2010 - Gsd Rossini Calcio - Ssd Delvecchio Sport - Pol. Sport Insieme Sud - Pol D. Aré Barletta - Ass. Bt Sport 2005 - Asd Mad Bulls - Aps Barlett e Avest - Gruppo Erotico 1987 - Pol. D. Nuovo Globo - Unione Degli Studenti - Gsd Audace Barletta - Asd Nelly Volley - Aps Free Kite - Asd Spirito Santo Barletta - Asd Futsal Calcio A 5 -Apd Brasilea - Ascd Etra Barletta - Asd Sporting Club - Eraclio Calcio A 5.

La protesta è diretta quindi all'amministrazione cittadina che, secondo i manifestanti, non ha fatto (e non fa) nulla per dare possibilità di far crescere una "cultura dello sport" che a Barletta c'è, ma rischia di spegnersi lentamente se non si farà nulla per evitare questa "fuga" verso altri comuni per poter svolgere le proprie attività sportive in tranquillità, con i mezzi adeguati e le strutture attrezzate.

I manifestanti, che hanno sfilato nei luoghi simbolo del degrado sportivo barlettano (lo stadio "Cosimo Puttili" e il "Lello Simeone") hanno concluso la manifestazione in Piazza Aldo Moro, dopo essere passati davanti a Palazzo di Città, simbolo dell'ente ritenuto principale responsabile di una situazione ingestibile.

La richiesta è stata inviata, la volontà di fare passi avanti è stata manifestata. La palla passa all'amministrazione di Barletta ora, se sarà in grado di leggere questa necessità sollevata dal mondo sportivo barlettano e cercare di salvarsi "in calcio d'angolo". Altrimenti questa manifestazione resterà un'ennesima dimostrazione di sconfitta.

MG
MG
MG
MG
MG
MG
MG
MG
MG
MG
MG
MG