Gli auguri del senatore Damiani di Barletta a Zeffirelli: una vita dedicata alla cultura

Il Castello venne scelto dal maestro Zeffirelli quale set ideale per il suo film "Otello"

martedì 12 febbraio 2019 10.31
«Auguri al Maestro Franco Zeffirelli nel giorno del suo 96esimo compleanno! Una vita dedicata alla Cultura in tutte le sue espressioni, sia artistiche come il teatro e il cinema, che di impegno civile, come l'attività politica».

«Il Maestro Zeffirelli è stato infatti senatore della Repubblica dal 1996 al 2001 - prosegue Damiani -, eletto proprio nella lista di Forza Italia: prezioso in quegli anni il suo contributo al dibattito sulla valorizzazione dei beni culturali nel nostro Paese. Oggi, come senatore azzurro e come barlettano, ho piacere di ricordare il legame fra Zeffirelli e la città di Barletta, il cui magnifico castello venne scelto dal Maestro fiorentino quale set ideale per il suo film "Otello" nel 1985, interpretato dalle due stelle della lirica mondiale Placido Domingo e Katia Ricciarelli. Un'opera, come tutte quelle del grande regista, nota poi nel mondo grazie alla sua partecipazione al Festival di Cannes e alla premiazione come miglior film straniero al National Board of Review Awards negli Stati Uniti, che ha consegnato quindi la città e il suo straordinario castello svevo alla storia del cinema e dell'arte.

Da Barletta giungano al Maestro i ringraziamenti per l'inestimabile contributo dato alla promozione del nostro patrimonio culturale cittadino e i più affettuosi auguri per questo splendido traguardo di vita, testimonianza di infinita passione per la bellezza che "salverà il mondo"».