Scrutini a rilento, problemi (di notte) in via di risoluzione

Tempi atipici, inesperienza dei presidenti?. Operanti e polizia municipali, pronti e attivi

martedì 17 maggio 2011
A cura di Mario Sculco
Continua a rilento e con il contagocce l'arrivo, al nostro centro di raccolta presso l'ufficio sistemi ed innovazione tecnologica del Comune di Barletta, dei risultati dalle sezioni scrutinate. Pare difficile da credere che a 12 ore dalla chiusura dei seggi vi siano ancora problemi in fase di conteggio. Così sembra! Mancando ancora 18 seggi alla conclusione è chiaro non imputare ad un problema di singole o comunque poche sezioni bensì ad una generalizzata difficoltà di "lettura" dei dati.

Ascoltiamo di errori più o meno grossolani di verbalizzazione, risolti grazie all'intervento degli operanti del centro, pronti e attivi per fornire risoluzioni telefoniche o di persona con dirigenti spesso in viaggio verso sezioni con problemi irrisolvibili.

Alcuni seggi infine, già chiusi, hanno visto richiamare i loro presidenti per importanti comunicazioni in merito alla mancanza di qualche firma o qualche difetto di forma oppure errori materiali.

I dati finora ottenuti, alle 03.00 in punto, ci descrivono una situazione immutata e perfettamente in trend ma evidenzano in modo irrevocabile quanto la corsa al risultato a tutti i costi, magari su indiscrezioni più o meno viziate, sui più noti social network o sull'evanescente binario di sms lanciati nell'etere incontrollati, siano a voler essere buoni ufficiosi, se non forzati sacrificando sull'altare dell'imprecisione la velocità di aggiornamento.

Qui si sente, dopo la fitta pioggia che ha battuto sulla vuota piazza Aldo Moro colorata di una tenue luce arancio artificiale, un fermento atipico ma risolutivo.