«Screening neonatale, strumento fondamentale per combattere la SMA»

La proposta del consigliere regionale Filippo Caracciolo

sabato 13 febbraio 2021 19.39
"Lo screening neonatale può rappresentare uno strumento fondamentale per combattere la SMA. Per questo motivo ho sottoscritto con i colleghi Amati, Vizzino e Paolicelli una proposta di legge che lo renda obbligatorio". Ad intervenire sul tema è il consigliere regionale e presidente del gruppo PD Filippo Caracciolo.

"L'atrofia muscolare spinale (SMA) - spiega Caracciolo - è una malattia causata dalla degenerazione dei motoneuroni, prima causa di mortalità infantile e definita rara per la sua incidenza compresa tra 1/6000 a 1/10000 nati vivi e frequenza dei portatori di 1/36-1/40. Da approfonditi studi scientifici è emerso che tra le caratteristiche di questa malattia c'è quella di poter essere individuata in maniera ottimale grazie a programmi di screening neonatale medianti i quali ottenere una diagnosi precoce ed utile all'utilizzo di diverse terapie la cui efficacia è correlata alla tempestività dell'avvio".

"Nei giorni scorsi - prosegue il capogruppo Pd - abbiamo avuto modo di conoscere le storie di Melissa, Federico, Paolo e Marco tutti alle prese con l'impossibilità di accedere alle terapie dovuta alla tardiva diagnosi. Lo screening obbligatorio ci darà la possibilità di riconoscere in tempo la SMA e renderà la Puglia tra le Regioni maggiormente all'avanguardia nella lotta alle malattie rare"

"Abbiamo il dovere - conclude Caracciolo - di mettere in campo tutti i mezzi necessari per vincere questa difficile sfida".