"San Benedetto, il monachesimo occidentale e l'Europa": lectio magistralis a Barletta

Parroco don Francesco: «Fu proprio il monachesimo a dare un contributo per la formazione delle radici cristiane del nuovo continente»

martedì 28 maggio 2019
Oggi pomeriggio, a Barletta, nella Parrocchia San Benedetto (Via Regina Margherita 111), alle ore 18.30, si terrà un incontro su "San Benedetto, il monachesimo occidentale e l'Europa". La lectio magistralis sarà tenuta dalla professoressa Immacolata Aulisa, docente di Storia del Cristianesimo antico presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Bari "Aldo Moro".

Saluti:
· Cosimo Damiano Cannito, Sindaco del Comune di Barletta
· Don Francesco Fruscio, Parroco Chiesa San Bendetto
Introduce i lavori:
· Mariagrazia Vitobello, Presidente Centro "Studi "Barletta in Rosa"

"Ormai - dichiara don Francesco Fruscio, parroco di San Benedetto . sono noti i rapporti tra San Benedetto e il Monachesimo occidentale in ordine alla nascita dell'Europa. Fu proprio il monachesimo, soprattutto quello avviato dal Santo di Norcia, a dare un contributo fattivo per la formazione delle radici cristiane del nuovo continente, fornendo uno spirito comune a popoli e comunità. L'incontro si prefigge di riprendere e ripercorrere alcuni tratti distintivi della formazione dell'Europa".