Salvaguardia ambientale, il 29 settembre una grande manifestazione a Barletta

L'appello del comitato "Operazione aria pulita Bat" all'intera cittadinanza

lunedì 18 settembre 2017
Solo per dire basta. Quest'anno il 29 settembre, Festa dei Santi Arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele, simbolicamente vogliamo affidare loro la nostra Città affinché la custodiscano e la proteggano più di quanto non abbia fatto la politica negli ultimi anni e certi cittadini dediti ed avvezzi ad episodi di inciviltà che hanno condotto Barletta ad un reale rischio sanitario». Sono le parole dell'avvocato Michele Cianci, presidente del comitato Operazione Aria Pulita Bat.

«È ormai noto da notizie pubblicate su quotidiani e web magazine lo stato di inquinamento e contaminazione delle varie matrici ambientali (suolo, falda idrica sotterranea e aria) nella zona industriale di Barletta. Inquinamento minimizzato dalla classe politica degli ultimi dieci anni e drammaticamente assurto alle cronache grazie agli esiti di un monitoraggio ambientale fortemente richiesto dai movimenti di cittadini, richiesta poi accolta ed adottata dal sindaco Cascella e dall'assessore all'ambiente regionale Caracciolo.

Analogamente a quanto già fatto in occasione di varie manifestazioni cittadine (22 febbraio 2016, 14 febbraio 2017) organizzate da OAP con la partecipazione numerosa di ragazzi delle scuole primarie, medie e superiori e di tanti cittadini, il prossimo 29 settembre OAP ribadirá insieme ai cittadini che hanno a cuore la salute delle persone e dell'Ambiente di questa Città la necessità di soluzioni immediate per contrastare le criticità ambientali che affliggono la nostra Casa comune! Pretendiamo la partecipazione di tutti coloro che si lamentano. Donne, bambini, nonni, genitori e non, a prescindere dai colori politici e solo per dire: BASTA! Si affiancheranno a noi, tutte le associazioni interessate nonché Dj Jad e Pino Pepsee (Articolo31), Loconte & Balducci.

Auspichiamo la presenza del Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, dell'assessore regionale all'ambiente, Filippo Caracciolo, del Sindaco, Pasquale Cascella e dell'assessore comunale all'ambiente, Antonio Divincenzo, prontamente invitati».