Sacchetti "selvaggi" a Barletta, scattano le sanzioni

I colpevoli incastrati dalle fototrappole volute dal sindaco Cannito

mercoledì 19 settembre 2018
Ancora sacchetti "selvaggi" di spazzatura abbandonati illegalmente ed irresponsabilmente per strada a Barletta. Il Comune ha divulgato gli ultimi due verbali di accertata violazione e conseguente sanzione, di 600 euro, comminata ad altrettanti cittadini, responsabili di avere conferito rifiuti nei pressi di campane per la raccolta del vetro.

Tale violazione è stata accertata grazie alle telecamere per la videosorveglianza, volute dal sindaco Cosimo Cannito, d'intesa con Bar.s.a.. A tutela della privacy, sono stati oscurati tutti i possibili riferimenti alla identità dei responsabili.

"Chi sbaglia – dichiara il sindaco Cannito – prima o poi viene individuato e sanzionato. Questo perché si deve avere rispetto della città, del suo decoro e di chi differenzia e conferisce i rifiuti nel modo giusto, e costoro sono la maggior parte della popolazione". Da quando questo sistema di videosorveglianza è stato installato, sono state comminate altre due sanzioni, una a carico di un pedone e una a carico di una persona giunta a bordo di un'autovettura. Nonostante fosse maggiore il numero, soprattutto di autovetture, filmato e individuato, non si è potuto procedere perché tali mezzi avevano targhe straniere o modificate.

Sono in corso ulteriori accertamenti volti alla identificazione di altri avventori immortalati ad abbandonare rifiuti per strada.