Rotary Club Barletta, l'iniziativa per il mondo sportivo giovanile

L'evento è stato organizzato in omaggio al campione Pietro Mennea

venerdì 24 giugno 2022 16.56
Giovedì 23 giugno, alle ore 20.30, presso "Il Brigantino 2", il Rotary Club di Barletta, presieduto da Vito Colucci, ha organizzato una prestigiosa serata all'insegna del mondo sportivo giovanile, in omaggio al nostro concittadino, mito e campione di tutti i tempi, Pietro Mennea.

Proprio il Rotary di Barletta ha ospitato nel novembre 2012, in una serata indimenticabile a lui dedicata, Pietro Mennea con sua moglie Manuela Olivieri, presso il Teatro Curci di Barletta.
Anche per quest'anno, giunto alla sua decima edizione, l'appuntamento con il "Premio Rotary Pietro Mennea" creato e organizzato dal Rotary Club Barletta, ha conferito una borsa di studio ad atleti importanti, vere e proprie giovani eccellenze da incentivare.

Quest'anno sono stati individuati e premiati con due borse di studio:
Antonio Cafagna calciatore ventenne nel Barletta Eccellenza, con un nutrito curriculum nonostante la sua giovanissima età;
Benedetto Strignano, pilota automobilistico ventiquattrenne, primo nel podio mondiale a Monza nella Carrera Cup. Il suo nutrito curriculum è stato illustrato dal Socio Michele Doronzo.
Rotary Club Barletta
Rotary Club Barletta
Rotary Club Barletta
Rotary Club Barletta
Rotary Club Barletta
Rotary Club Barletta
Rotary Club Barletta
Rotary Club Barletta
Rotary Club Barletta
Rotary Club Barletta
Rotary Club Barletta
La serata è stata aperta, come di consueto, dal Presidente del Club Vito Colucci, il quale ha rivolto i più cordiali saluti suoi e del Club tutto al folto pubblico intervenuto. Dopo aver evidenziato le finalità del Rotary International e del Rotary Barletta e quelli che sono stati i progetti di servizio, tutti finalizzati a soddisfare esigenze territoriali e non, ha dato la parola ai giovanissimi vincitori, presenti in sala con famiglia e tantissimi giovani, colleghi e fan.

L'emozione e allo stesso tempo la determinazione di queste giovanissime eccellenze degli sport premiati, ha colpito tutto il pubblico presente.
Tra i vari interventi, il Presidente ha portato il saluto della Signora Manuela Olivieri Mennea, moglie del grande campione Pietro, la quale ha ringraziato il Rotary Club Barletta per aver dato vita al premio intitolato al grande campione, premio assai ambito dalle giovani eccellenze nel mondo dello sport barlettano. Ha inoltre evidenziato i lusinghieri risultati delle due eccellenze sportive individuate nell'edizione di quest'anno, sottolineando come con il "Premio Mennea" si intenda dare un meritato riconoscimento ad atleti che possiedano caratteristiche sportive di altissimo livello e che promettano orizzonti di successo ancora più ampi.

Il socio Michele Storelli ha ribadito come il sacrificio e l'impegno debbano essere il comune denominatore di uno sportivo di successo, così come era stato per Pietro, e dona ai due premiati un libro dedicato al Campione.

Grandi emozioni nel corso della serata, alla quale ha presenziato anche Nunzio Bruno, vicepresidente della U.I.C.I.Bat e Ruggiero Minutiello, titolare della Minuplast . Quest'ultimo è stato insignito della più alta onoreficenza del Rotary International, la "Paul Harris Fellow", per la condivisione di alcuni importanti progetti del Club di Barletta ed i suoi particolari meriti di "Amico del Rotary".
Numerosa la platea ad applaudire i nostri giovani sportivi, vere e proprie eccellenze del nostro territorio .