Ritrovata capovolta nelle campagne di Barletta, tartaruga marina messa in salvo dal WWF

Un «insolito ritrovamento» che non può che essere ricondotto ad una sindacabile azione umana

mercoledì 19 febbraio 2020 17.55
È stata ritrovata, nel tardo pomeriggio di ieri, nelle campagne di Barletta un esemplare di tartaruga Caretta. Si tratta di una specie acquatica che, evidentemente, è stata abbandonata in un habitat diverso dal proprio, per di più con la pancia rivolta verso l'alto e lo scudo al suolo, senza che potesse allontanarsi.

A segnalare l'accaduto, il responsabile del Centro recupero tartarughe marine del WWF, Pasquale Salvemini che dopo il ritrovamento da parte di due agricoltori, sulla sua pagina Facebook ha scritto: «Di sicuro non c'è arrivata pinnando! La tartaruga è stata trovata nel tardo pomeriggio da alcuni agricoltori che hanno prontamente segnalato l'insolito ritrovamento alla Capitaneria di Porto di Barletta».

Un «insolito ritrovamento» che non può che essere ricondotto ad una sindacabile azione umana. La tartaruga Caretta, infatti, per quanto sia tra le più comuni del Mediterraneo è una specie a rischio di estinzione. Per questo, è stato indispensabile l'intervento dei soccorsi che hanno messo al sicuro l'esemplare.