Rischi naturali, l'incontro con il senatore Ruggiero Quarto: presente anche il ministro Cingolani

«La politica oltre che governare l'emergenza ha il dovere di progettare il futuro post-pandemico del Paese»

venerdì 19 marzo 2021
Venerdì 19 alle ore 11 si terrà il convegno webinar "Conoscenza e prevenzione dei rischi naturali" a cura del senatore M5S Ruggiero Quarto. Il convegno sarà trasmesso dai canali Facebook del Movimento 5 Stelle Senato e dalla webtv Senato.

Tra gli ospiti di questo incontro virtuale: il Ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani, la ministra dell'Università e della Ricerca Maria Cristina Messa, il presidente Ispra Stefano Laporta, il capo dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio, il presidente dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Carlo Doglioni, il presidente della Società Geologica Italiana Sandro Conticelli, il presidente della Società Meteorologica Italiana Luca Mercalli, Maria Teresa Lettieri (Dirigente GEO-CAR, Ispra).

«Nel convegno - spiega Quarto - parleremo della necessità di promuovere le attività per una più approfondita conoscenza e prevenzione dei rischi naturali, anche alla luce delle nuove possibilità offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza».

«La politica oltre che governare l'emergenza ha il dovere di progettare il futuro post-pandemico del Paese. All'emergenza sanitaria si aggiunge l'emergenza ambientale - specifica il senatore M5S della commissione ambiente - connessa ai seri e molteplici rischi naturali che sicuramente interferiscono pesantemente con qualsiasi progetto di ripresa. Per uno sviluppo sostenibile e duraturo occorre prevenire i rischi. Ma per prevenire occorre conoscere», conclude Quarto.