Ripetitore telefonico in viale Ippocrate, ripresi i lavori

«Non vi sono presupposti giuridici per procrastinare la sospensione dell'installazione». La comunicazione ufficiale del Settore Ambiente

giovedì 17 novembre 2011
Dalla Segreteria del Settore Ambiente e Servizi pubblici si comunica che "il Forum consultivo di cui all'art. 6 del vigente regolamento comunale per l'insediamento urbanistico e territoriale degli impianti di telefonia mobile e per telecomunicazioni radiotelevisive, tenutosi il 15 settembre u.s., ha consentito di fornire ai partecipanti i chiarimenti richiesti riferiti all'a questione in oggetto. E' stata sottolineata la correttezza dell'iter procedimentale seguito ed è stata data lettura del parere preventivo dell'ARPA che, dopo aver valutato il valore di fondo del campo della zona interessata ed aver tenuto conto degli aspetti interferenziali relativi agli impianti esistenti, ha concluso favorevolmente il proprio parere.

Recependo poi le istanze emerse nel corso del Forum è stata inoltrata apposita nota ai gestori con la quale è stato richiesto il programma di dismissione fisica degli apparati non in esercizio. Con altra nota è stato richiesto all'ARPA di effettuare una campagna di monitoraggio nella zona di via Boito dove sono presenti altre installazioni al fine di ottenere valori più puntuali. Nel contempo, al gestore titolare dell'installazione è stato richiesto un miglioramento del progetto architettonico prevedendo un'adeguata sistemazione della rotatoria con la piantumazione di essenze verdi.

Alla luce di quanto emerso, non vi sono pertanto presupposti giuridici per procrastinare la sospensione delle attività di installazione che sono ripresi già dalla giornata di ieri."