Rinviato il consiglio comunale, stop alla discussione sul Lidl

La richiesta enunciata dal sindaco: «Oggi vari impegni istituzionali e personali»

venerdì 11 giugno 2021 10.26
A cura di Ida Vinella
Si sarebbe dovuto discutere questa mattina in aula consiliare il parere dell'avvocatura comunale sulla querelle Lidl, ma a quanto pare questa discussione "non s'ha da fare", almeno nella giornata odierna.

Il presidente del consiglio comunale Dicataldo - oggi assente e sostituito da Flavio Basile - aveva già avanzato ieri ai consiglieri di minoranza (in maniera informale) l'invito a rinviare la seduta, ma la proposta non è stata accettata. Dunque è stato il sindaco in prima persona a proporre oggi stesso in aula il rinvio dei tre punti all'ordine del giorno. Le motivazioni sono legate all'assenza di alcuni consiglieri (per motivi personali e impegni istituzionali) e per impegni dello stesso Cannito, che presenzierà questa mattina alle 11.30 ad un incontro con RFI sullo stato dei lavori in via Andria. Si aggiunge l'impellenza di liberare l'aula consigliare entro e non oltre le ore 13.00 per ragioni di sicurezza, in vista dell'appuntamento alle ore 15.00 con l'inaugurazione del Polo della Sicurezza, a cui interverrà il Sottosegretario di Stato del Ministero dell'Interno Ivan Scalfarotto.

[ATTIVITA]

Sarebbero stati questi i punti al centro della discussione:
  1. Richiesta convocazione seduta consiliare, o.d.g.: "Parere dell'Avvocatura comunale del 3 maggio 2021 ed eventuali atti conseguenti dell'Amministrazione comunale: richiesta informativa all'Avvocatura comunale, agli assessori e dirigenti competenti."
  2. Approvazione Regolamento del servizio di assistenza educativa domiciliare per minori.
  3. Approvazione del Regolamento comunale per l'istituzione, composizione e funzionamento della commissione locale integrata per il paesaggio e per la valutazione ambientale strategica.
Il consiglio verrà riconvocato alla prima seduta utile della prossima settimana.