Responsabilità in agricoltura, parla la senatrice di Barletta Messina

Stamattina il primo incontro con i "gilet arancioni"

venerdì 25 gennaio 2019 14.39
«Con grande onore e attenzione ho preso parte, questa mattina, al primo incontro del "tavolo di responsabilità dell'agricoltura pugliese" convocato dalle principali organizzazioni di categoria, riunite sotto il simbolo dei "gilet arancioni". A dirlo, la senatrice Pd di Barletta Assuntela Messina, segretario della 13^ Commissione permanente (Territorio, ambiente, beni ambientali) e membro della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani.

«Data la grave crisi agricola della nostra regione, si tratta di un'importante occasione di confronto sul tema, fra addetti ai lavori e parlamentari, per portare avanti iniziative legislative, a livello italiano e europeo e rilanciare la nostra agricoltura, settore trainante dell'economia di tutto il Paese. Xylella, gelate, consorzi di bonifica, frodi e pac i temi che abbiamo approfondito nel corso di questo primo incontro. In particolare, mi sono impegnata a presidiare i lavori parlamentari di questi giorni sul ddl di conversione in legge del cosiddetto "decreto semplificazioni" che sbarcherà lunedì, in Aula, al Senato.

E' urgente intervenire per lo stato di calamità viste le gelate che, tra febbraio e marzo 2018, hanno pesantemente colpito l'economia agricola e olivicola pugliese, e non solo. Dunque, stanziamento immediato di fondi reali per ristorare le aziende e le migliaia di persone che in questa campagna olivicola hanno perso tutto».