Registro Tumori 2016, a Barletta la presentazione del monitoraggio

Ben sette anni di dati aggiornati relativi alla popolazione della Bat

lunedì 5 giugno 2017
Il 15 giugno alle ore 17 nella sala rossa del Castello di Barletta si terrà la presentazione del Rapporto Registro Tumori 2016.

Sette anni di sorveglianza, dati aggiornati al 2012, informazioni dettagliate su tutte le pricipali patologie tumoriali. Il Rapporto Registro Tumori 2016 della Asl Bt sarà presentato giovedì 15 giugno alle ore 17 nella sala Rossa del Castello di Barletta. All'evento saranno presenti Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia, Giancarlo Ruscitti, Direttore del Dipartimento Salute e Giovanni Gorgoni, Commissario straordinario Ares che presenterà la Rop – Rete Oncologica Pugliese.

Ad aprire i lavori sarà Ottavio Narracci, Direttore Generale Asl Bt mentre i risultati saranno presentati da Vincenzo Coviello, Direttore Epidemiologia e Statistica Asl Bt.I dati raccolti si riferiscono a oltre 15600 nuovi casi di tumore maligno diagnosticati nella popolazione della provincia Bat dal 2006 al 2012. In particolare, viene documentata la frequenza dei nuovi casi di tumore accertati in tutta la popolazione (incidenza), la frequenza dei decessi attribuibili ai tumori (mortalità), la proporzione di pazienti che sopravvivono dopo 5 anni dalla diagnosi (probabilità di sopravvivenza) e il numero di persone che vivono avendo avuto in anni precedenti una diagnosi di tumore (prevalenza).

Durante l'evento Lucia Bisceglia, Ares Puglia, presenterà anche la piattaforma web PugliaCan con dati aggiornati di tutta la regione.