Quirinale, Berlusconi rinuncia alla corsa. Damiani: «Ha voluto evitare divisioni»

Le parole del senatore barlettano di Forza Italia

domenica 23 gennaio 2022 10.05
L'operazione scoiattolo è fallita. Silvio Berlusconi ha sciolto ieri sera la riserva, comunicando di rinunciare alla sua candidatura alla Presidenza della Repubblica. «Ero certo che il nostro Presidente Silvio Berlusconi avrebbe preso la sua decisione nell'unico interesse che per lui conta, quello del Paese», commenta il senatore di Forza Italia Dario Damiani.

«E così è stato - aggiunge -. Proprio lui, il primo a proporre un governo di unità fra le forze politiche che mettesse insieme le migliori energie per portare il Paese fuori dall'emergenza della pandemia, con coerenza ha scelto di proseguire sulla stessa strada ed evitare anche la sola possibilità di divisioni che non farebbero bene all'Italia in questo momento delicato.

Solo uno statista, un uomo delle istituzioni quale è sempre stato nella sua straordinaria esperienza politica, poteva anteporre l'interesse collettivo all'orgoglio personale di aspirare legittimamente alla carica più alta. Ennesimo servizio reso al Paese che ama. Grazie, Presidente».