"Quante sono le stelle del cielo", l'amore per la vita di Ruggiero Peschechera

La storia esemplare del giovane barlettano

venerdì 29 aprile 2016
Ruggiero Peschechera è nato il 19 ottobre 1968 ed è morto, per malattia, il 15 aprile 1992, a Lione, all'età di 24 anni. La sua è una storia esemplare di giovane che ha saputo coniugare l'esperienza della malattia con l'amore alla vita, con l'apertura alla speranza, con la pratica della fede, con una grande senso dell'amicizia.

Quando nel febbraio del 1991 si ammala di linfoma d Hodgkin è uno studente universitario di economia e commercio attento ai problemi dei più deboli. Durante i 14 mesi di lotta coraggiosa contro la malattia scrive lettere piene di fede e amore ad amici, conoscenti e soprattutto alla sua ragazza Mariella.

In ricordo di Ruggiero, venerdì 29 aprile, a Barletta, nella Parrocchia del SS. Crocifisso in via Petrarca), sarà presentato il libro che raccoglie le sue lettere dal titolo "Quante sono le stelle del cielo", Editrice Rotas, Barletta 2016. Si tratta di una riedizione che integra e completa la due precedenti rispettivamente del 1993 e del 1994 pubblicate per i tipi di Piemme. Ad attestare l'attenzione a Ruggiero e la risonanza della sua esperienza si rammenta che nel 2012 apparve il volume curato da Maria Antonietta Elia dal titolo "La presenza di Dio nella vita di Ruggiero Peschechera", Adda Editore, presentato a Barletta il 20 aprile di quell'anno.

La serata del 29 aprile sarà snodata secondo il seguente programma

Ore 19.00, S. Messa presieduta da S.E. Mons. Giovanni D'Ercole, Vescovo di Ascoli Piceno
Ore 20.00, nel salone parrocchiale, presentazione del libro

Saluti

Don Ruggiero Caporusso, Parroco della Parrocchia SS. Crocifisso
Avv. Carmela Peschechera, Comitato di solidarietà "Ruggiero Peschechera"

Interventi

Mons. Giovanni D'Ercole, Vescovo di Ascoli Piceno
Mons. Sabino Lattanzio, Postulatore DiocesanoConclusioni:
Mons. Filippo Salvo, Vicario EpiscopaleModera:
Prof. Diac. Riccardo Losappio, Direttore Ufficio Cultura e Comunicazioni sociali dell'ArcidiocesiL'attore Andrea Vico leggerà alcuni passi tratti dal libro