“Puliamo il Mondo”, l’iniziativa di Legambiente arriva al Parco Baden Powell

Numerosi i risultati raggiunti negli ultimi due anni grazie alla collaborazione tra volontari e amministrazione comunale

lunedì 25 settembre 2023 17.58
La collaborazione tra mondo del volontariato e pubbliche amministrazioni è la chiave del rilancio di molte aree del territorio, troppo spesso carenti di attenzione. Una di queste è il Parco Biden Powel di Barletta, che grazie alla collaborazione tra Legambiente e Amministrazione Comunale è tornato a nuova vita. La zona è stata inserita nella 31esima edizione dell'iniziativa "Puliamo il Mondo", che ha come aree d'azione parchi urbani e fiumi vittime di incuria e abbandono di rifiuti. L'intera zona, prima del protocollo d'intesa stipulato da Legambiente con l'Amministrazione Comunale, era soggetta a sversamenti abusivi di rifiuti e conteneva diversi resti di materiale da costruzione.

Oggi la zona è tornata a nuova vita ed è frequentata da tanti volontari e bambini, che si occupano di curare l'orto urbano realizzato dagli stessi. "Sono 2 anni che ci dedichiamo a questo parco – ha dichiarato Raffaele Corvasce, Presidente del circolo barlettano di Legambiente - e penso che la trasformazione sia visibile. Il parco è ormai frequentato da tantissime associazioni, con cui abbiamo continuato a recuperare gli arredi dell'area." A partecipare alla giornata dedicata al Parco Baden Powell anche Daniela Salzedo, Direttrice di Legambiente Puglia, che ha chiarito come l'iniziativa sia la sintesi perfetta tra la fiducia assegnata dall'Amministrazione ai volontari e la volontà degli stessi di mettersi al servizio della comunità.