Puglia rischio zona rossa, Barletta al centro dell'emergenza con il nuovo ospedale da campo

Desta particolare preoccupazione lo stato delle province di Foggia e Bat

mercoledì 18 novembre 2020 10.27
A cura di Ida Vinella
Nulla è ancora certo, ma le indiscrezioni circolano anche su testate giornalistiche nazionali già dalla serata di ieri. La Puglia potrebbe essere vicina al "cambio di colore" e nei prossimi giorni potrebbe diventare "zona rossa".

Oggi le restrizioni sono scattate in Abruzzo, mentre nella nostra regione ci sono anche divergenze tra il punto di vista del presidente Michele Emiliano - che attende una presa di posizione da parte del governo - e il mondo della sanità, che invece invoca il lockdown totale per provare ad alleviare il carico delle strutture ospedaliere. Sono proprio i territori della nostra provincia, insieme alla vicina Foggia, a destare le peggiori preoccupazioni, visti anche i numeri presenti nell'ultimo bollettino epidemiologico.


Barletta in questi giorni sta giocando un ruolo da protagonista nella gestione dell'emergenza Covid sul territorio regionale. Da lunedì infatti sono in corso i lavori per il nuovo ospedale da campo, che metterà a disposizione 40 nuovi posti letto in una zona in cui il sistema sanitario è a massima saturazione. A risentirne sono le prestazioni mediche non collegate ai casi Covid, che per forza di cosa vengono riorganizzate con un pesante sovraccarico di ritardi, scarsa prevenzione e minore assistenza per le fasce più deboli.


Se la regione Puglia venisse dichiarata zona rossa, non sarebbe più possibile uscire di casa se non per motivi di lavoro, salute e per assoluta necessità, con autocertificazione al seguito. La decisione potrebbe diventare chiara nelle prossime ore, ma per il momento non ci sono conferme ufficiali: si attendono maggiori sviluppi nelle prossime ore.