Pubblici esercizi. Tabelle alcolemiche e strumenti di misurazione del tasso alcolemico

Nuovi adempimenti dal 13 novembre 2010. Previste pesanti sanzioni amministrative

venerdì 12 novembre 2010 17.44
Il Settore Politiche Attive di Sviluppo del Comune di Barletta rende noto che a partire dal 13 novembre 2010 tutti i pubblici esercizi (alberghi, ristoranti, bar, pub, pizzerie, agriturismi) aperti dopo le ore 24, avranno l'obbligo di esporre all'entrata, all'interno ed all'uscita del locale le tabelle alcolemiche, anche quando non effettuano attività di spettacolo e di intrattenimento.

Questi adempimenti valgono anche per i circoli privati, le fiere e le sagre. Le tabelle dovranno essere affisse congiuntamente all'entrata, all'interno e all'uscita del locale. A partire dalla medesima data i gestori dei locali sopra menzionati dovranno tenere a disposizione dei clienti, presso almeno un'uscita del locale, uno strumento precursore per la misurazione del tasso alcolemico.

Sono previste pesanti sanzioni amministrative in caso di mancata esposizione delle tabelle e di mancata messa a disposizione del precursore per la misurazione del tasso alcolemico. Ricordiamo, infine, che i pubblici esercizi con somministrazione di alcolici che congiuntamente offrono attività di spettacolo e intrattenimento così come i locali da ballo sono già tenuti ad esporre le tabelle ed a mettere il precursore a disposizione dei clienti, indipendentemente dall'orario di cessazione dell'attività.