Prolaser video: la tecnologia a servizio della sicurezza stradale

Ieri primo funzionamento del misuratore di velocità ad alta precisione

venerdì 19 dicembre 2014
A cura di Viviana Damore
Quando la tecnologia si presta a favorire la sicurezza dell'uomo allora diventa fondamentale il suo utilizzo. Proprio a questo scopo infatti durante la scorsa mattinata, sul litorale di Ponente Pietro Paolo Mennea, si è sperimentato per la prima volta uno strumento di misurazione della velocità ad altissima precisione: il Prolaser Video. Tale versatile strumento misura sia la velocità che la distanza di un veicolo selezionato, effettuando una ripresa video dell'infrazione, nel caso in cui vi sia, da una distanza di 700/800 metri. Nel caso in cui ci sia un superamento del limite di velocità stabilito da parte del veicolo puntato, l'operatore è tenuto a registrare tutta la sequenza dell'infrazione, compreso il momento in cui il mezzo viene fermato dalle forza dell'ordine.

Il Prolaser Video sarà utilizzato dalla Polizia Locale nelle normali operazioni di controllo, specialmente lungo tratti stradali a scorrimento veloce. In particolare sarà posta una segnaletica fissa ad un chilometro di distanza dalla postazione della Polizia Stradale ed un'altra segnaletica mobile ad una distanza di 500 metri dalla stessa postazione di controllo. Il sistema si caratterizza come uno strumento ad alta precisione in quanto riesce a mettere a fuoco attraverso un raggio laser molto piccolo, fornendo una misurazione in tempo reale e pertanto un pronto intervento.

Abbiamo parlato con il comandante dottor Savino Filannino, durante la scorsa giornata in cui è stata effettuata una dimostrazione del funzionamento dello strumento, chiedendogli cosa rappresenti per la Polizia Municipale questa importantissima innovazione. «E' fondamentale l'aspetto della deterrenza che comporterà questo sistema-ha detto il comandate- il nostro scopo non è quello di fare cassa, ma quello di prevenire incidenti stradali. Questo sistema è importante perché comporta la immediata contestazione dell'infrazione, il contravventore immediatamente sarà al corrente di aver commesso un errore, senza dover aspettare tre mesi. Il servizio sarà effettivo sin da subito, siamo solo in attesa della segnaletica. Il nostro scopo è quello di invogliare e portare i cittadini ad un atteggiamento consono a quelle che sono le norme di civiltà».

Il Sindaco Pasquale Cascella ci ha parlato dell'importanza di uno strumento come il Prolaser Video per sostenere l'amore per la vita, proprio alla luce dei recenti e luttuosi avvenimenti che hanno colpito la città con un susseguirsi di incidenti stradali durante la scorsa settimana. «Noi come amministrazione non possiamo che portare avanti questi investimenti nella sicurezza, nell'amore per la vita. Questa è una responsabilità che appartiene a noi e a tutti i cittadini. Poi toccherà lavorare sulla sicurezza, su una cultura più diffusa che coinvolga le nuove generazioni, visto che ci sono comportamenti scorretti, non solo riguardanti la velocità, che possono portare a situazioni di rischio e pericolo, oltre ciò bisognerà lavorare sul coinvolgimento delle famiglie, in modo che questa cultura possa passare tra giovani e adulti»
Tele video laser a Barletta © Tommaso Francavilla
Tele video laser a Barletta © Tommaso Francavilla
Tele video laser a Barletta © Tommaso Francavilla
Tele video laser a Barletta © Tommaso Francavilla
Tele video laser a Barletta © Tommaso Francavilla