Progetto di telegestione dell'illuminazione, risultati eccellenti

Il risparmio energetico si è consolidato ad oltre il 32% ogni settimana. I dati concreti nella nostra città

martedì 10 maggio 2011
Avevamo seguito alcuni mesi fa la conferenza stampa di presentazione di un progetto dedito al risparmio energetico a Barletta. Furono installati dispositivi di monitoraggio remoto dei corpi illuminanti presenti in Corso Vittorio Emanuele. Ebbene, dopo circa sette mesi dall'attuazione del progetto, dal comune fanno sapere che i risultati sono stati eccellenti. Riportiamo di seguito il comunicato stampa.

«Si sta dimostrando un vero successo l'esperimento avviato nel settembre scorso dall'Amministrazione comunale di Barletta e da Bar.S.A. S.p.A. che prevedeva l'installazione di un innovativo sistema brevettato di telegestione degli impianti di pubblica illuminazione in corso Vittorio Emanuele ed in corso Giuseppe Garibaldi. In base ai dati appena resi disponibili da Bar.S.A., si calcola che il risparmio energetico si è consolidato ad oltre il 32% ogni settimana. In pratica il sistema, mediante dispositivi collocati all'interno di ciascun organo illuminante, con l'ausilio di una regia remota sta permettendo automaticamente, anche in relazione all'intensità della luce naturale, di dosare o interrompere l'erogazione di quella artificiale nelle zone interessate».

«Un dato tangibilmente significativo è quello relativo al risparmio di KWH in una sola notte: in quella tra il 30 aprile e il 1° maggio, per esempio, sono stati consumati 179 KWh contro i previsti 266 a pieno regime. Nella settimana appena trascorsa sono stati consumati 1274 KWh con il programma di riduzione a fronte di un preventivato consumo di 1888 KWh se fosse rimasto attivato il sistema a piena potenza. Il risparmio energetico è, quindi, il principale vantaggio e lo scopo predominante derivante dalla telegestione che si concretizza non solo con positive ricadute sulla tutela ambientale e sulla qualità della vita, ma anche con un innegabile miglioramento della qualità del servizio, in quanto il sistema permette una maggiore rapidità degli interventi in caso di guasti».