Progetto Civico Italia - Barletta, il Dipartimento Sicurezza e Legalità ad Antonio Corvasce

Passaggio chiave per le strategie sulla tutela della comunità, la sicurezza e il contrasto alla criminalità locale

venerdì 7 agosto 2026 11.30
Passaggio chiave per le strategie sulla tutela della comunità, la sicurezza e il contrasto alla criminalità locale: Progetto Civico Italia di Barletta ha conferito l'incarico di referente del Dipartimento della Sicurezza e Legalità al dottor Antonio Corvasce. Una scelta di forte rilievo e competenza, che porta all'interno del movimento una figura di primissimo piano nel panorama della pubblica sicurezza e delle scienze forensi.

Commissario Capo della Polizia di Stato in quiescenza, Antonio Corvasce ha segnato la storia recente delle forze dell'ordine a Barletta, ricoprendo per oltre un ventennio (dall'aprile 1997 al febbraio 2020) il ruolo di Responsabile della Squadra Investigativa del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Barletta. Nel corso della sua carriera ha guidato anche le Squadre Volanti e la Sezione di Polizia Giudiziaria dell'Ufficio Stranieri.

Il suo operato sul campo gli è valso altissimi riconoscimenti a livello nazionale ed eccezionali onorificenze: Accanto all'esperienza sul campo, il dottor Corvasce vanta una solida preparazione accademica e scientifica. Laureato in Scienze delle Investigazioni all'Università dell'Aquila e in Criminologia Applicata per l'Investigazione e la Sicurezza presso la Scuola di Scienze Politiche dell'Università di Bologna (sede di Forlì), possiede inoltre diversi Master universitari: in Criminologia e Diritto Penale - Analisi criminale e politiche per la sicurezza Urbana (Università Federico II di Napoli); in Neuroscienze Sociali Applicate; in Antropologia Filosofica, Criminologia e Tecniche Investigative Avanzate.

È inoltre certificato come Criminalista - Esperto Scena del Crimine e Balistica Forense, materia in cui opera quotidianamente come Consulente Tecnico e Perito per la Procura della Repubblica di Trani.

Attivo nell'associazionismo e nella formazione, Corvasce è Presidente della Sezione di Barletta dell'Associazione Nazionale Polizia di Stato, Socio Fondatore e membro del Direttivo Nazionale del CONPEF (Coordinamento Nazionale dei Periti ed Esperti Forensi), oltre che docente e relatore in numerosi corsi di aggiornamento dedicati alla Polizia Locale e in convegni nazionali di criminologia e scienze forensi.

Con questa designazione, Progetto Civico Italia di Barletta punta ad avvalersi di un'esperienza pluriennale sia investigativa sia scientifica per elaborare proposte concrete sul tema della sicurezza urbana, della prevenzione della micro e macro-criminalità e della diffusione della cultura della legalità sul territorio barlettano.