Premio Pietro Mennea, con BarlettaViva le eccellenze del "Cafiero"

Alternanza scuola-lavoro: un percorso premiato dal Rotary Club

sabato 13 giugno 2015 22.34
Una serata prestigiosa per premiare le eccellenze tra scuola e lavoro: si è svolta giovedì sera, presso il Brigantino 2 di Barletta, la premiazione dei ragazzi del Liceo "Cafiero" che, negli anni scolastici 2013/2014 e 2014/2015, hanno aderito al progetto intitolato "A scuola di Comunicazione". L'evento, promosso dal Rotary Club Barletta, si è svolto alla presenza del dirigente scolastico del liceo Luciano Gigante, degli studenti, delle docenti Abbate, Lanciano e Casamassima, che hanno guidato il gruppo di ragazzi nel progetto, e i tutor delle aziende che hanno accompagnato gli studenti in questo fruttuoso percorso di crescita, tra cui il professor Mario Sculco, giornalista e direttore di BarlettaViva.

«L'alternanza scuola-lavoro è una qualifica professionale riconosciuta a livello nazionale ed europeo. Attraverso questo percorso è possibile acquisire competenze fondamentali per la propria realizzazione e affermazione nella vita», sono queste le parole introduttive del presidente del Rotary, Carmelo Mancarella. L'evento è stato avviato con la visione di un filmato in memoria dell'atleta e campione barlettano Pietro Mennea, a cui è dedicato questo premio: sono stati ripercorsi i momenti salienti delle sue innumerevoli vittorie, ricordando con quanta dedizione e spirito di iniziativa raggiunse i propri obiettivi. Il premio, che da tre edizioni premia le giovani eccellenze sportive emergenti della città di Barletta, è stato assegnato all'atleta Sabrina Scommegna, campionessa di tiro con l'arco, elogiata per la sua dedicazione e per il suo impegno in una disciplina nobile, spesso sottovalutata.

Al termine dell'incontro il Rotary Club, in collaborazione con l'azienda Rosito Caffè e l'Accademia Linguistica Internacional di Barletta, hanno premiato i giovani alunni della 4^H del liceo scientifico che si sono classificati ai primi tre posti per la loro diligenza durante il progetto di alternanza, ricevendo come premi tablet di ultima generazione e corsi di lingua inglese. «Imparare sul campo è un opportunità di crescita che consente agli studenti di consolidare le proprie capacità d'apprendimento, acquisendo conoscenze da condividere nel contesto scolastico», ha concluso l'amministratore Domenico Rosito al termine delle premiazioni. Gli studenti premiati, ciascuno con le dovute motivazioni, sono stati: al primo posto Viviana Cafagna, che ha ricevuto IPAD Air Apple ultimissima generazione e certificazione B1 Cambridge in lingua inglese, Angela Rizzi al secondo posto, che ha ricevuto un modernissimo tablet e un corso di 5 conversazioni in lingua inglese, infine al terzo posto Antonio Curci, che ha ricevuto un corso di 10 conversazioni in lingua inglese.
Le studentesse di CafieroViva incontrano il sindaco Pasquale Cascella
Le studentesse di CafieroViva incontrano il sindaco Pasquale Cascella
Le nove studentesse coinvolte nel progetto CafieroViva: per una settimana saranno collaboratrici di BarlettaViva con un social blog curato da loro stesse.