Porta a porta per i negozianti, altre precisazioni dalla Bar.S.A.

Risposta a un articolo di BarlettaViva: «Stiamo sperimentando potenziamento raccolta»

mercoledì 5 novembre 2014 11.57
Arrivano nuove precisazioni (riportate in grassetto) dalla Bar.S.A. riguardo all'articolo pubblicato da BarlettaViva lo scorso 31 ottobre, dal titolo "Barletta e la differenziata: cosa ne pensano gli esercenti".

«In merito all'articolo dal titolo "Barletta e la differenziata: cosa ne pensano gli esercenti", pubblicato dalla vostra testata in data 31 ottobre 2014, nel quale si dava spazio alle impressioni di alcuni esercenti del centro storico di Barletta sulla raccolta Porta a Porta, evidenziandone alcuni disagi, Bar.S.A. S.p.A. rende noto che nei mesi passati gli esercenti hanno avuto più di un'occasione di confronto con l'azienda, proprio perché consapevole delle iniziali difficoltà dovute al nuovo servizio di raccolta "Porta a Porta".

In questi momenti di confronto sono state concordate e spiegate le modalità di conferimento più idonee alla buona riuscita della raccolta. Oltre a ciò ogni esercizio commerciale ha ricevuto un questionario nel quale si chiedeva a ciascuno di essi di indicare la tipologia di contenitore più adatto alla mole delle attività svolte e commisurato all'ampiezza degli spazi disponibili.

In funzione delle risposta avute Bar.S.A. S.p.A., ha provveduto, laddove fosse stato richiesto dall'esercente, a sostituire i bidoni carrellati ritenuti inidonei con quelli richiesti. Come sempre Bar.S.A. S.p.A. consapevole delle difficoltà possibili in questa fase di avvio della raccolta Porta a Porta, è certamente disponibile ad ascoltare le osservazioni di tutti i cittadini e, quando possibile, integrare il sistema di raccolta. A titolo di esempio vale la pena di ricordare che, proprio su segnalazione delle associazioni di categoria dei commercianti, durante il periodo estivo fu attivato un ulteriore prelievo dell'umido a metà giornata per i ristoratori che lavoravano anche a pranzo.

Nonostante questo rafforzamento, a seguito anche della richiesta di un ritiro pomeridiano da parte delle utenze non domestiche alimentari del centro storico, l'Amministrazione e la Bar.S.A si sono impegnate in un potenziamento sperimentale della raccolta della frazione organica attivando un servizio pomeridiano, solo per il periodo estivo, ed incentivando anche la raccolta della plastica per tutto l'anno per i ristoranti e pub della città con delibera approvata il 3 luglio 2014 "Potenziamento del servizio di raccolta della plastica nel periodo estivo.

Per quanto riguarda le frequenze di raccolta vorremmo ricordare che, per gli esercizi commerciali alimentaristi, come ristoranti e pub, la raccolta dell'umido è giornaliera, mentre la plastica e carta viene raccolta tre volte a settimana. Gli orari di deposito e prelievo sono stati definiti dall'Amministrazione Comunale e da Bar.S.A. S.p.A. cercando di agevolare tutte le attività commerciali cittadine, non solo alcune, secondo un calendario ampio che tenesse conto anche della particolarità del Centro Storico e cittadino.

La collaborazione piena di tutti esercenti e cittadini contribuisce a facilitare il lavoro degli operatori di Bar.S.A. S.p.A. e ad ottenere un risultato sempre migliore rispetto a quello attuale, già lusinghiero, che vede la raccolta attestata su percentuali del 70% a solo un mese dalla sua partenza su tutta la città».