Polizia Municipale, a Barletta è tempo di primi bilanci

Rafforzati i servizi notturni e i controlli per la sicurezza nei luoghi della movida barlettana

mercoledì 1 agosto 2018
Per la Polizia Municipale di Barletta è tempo di primi bilanci, con l'estate che ormai è entrata nel suo periodo di massimo fulgore. Una serie di controlli di polizia stradale finalizzati al controllo del territorio e alla sicurezza stradale sono stati implementati negli ultimi due fine settimana, facendo registrare risultati lusinghieri per il locale Comando, diretto dal Colonnello Savino Filannino.

In particolar modo sono stati implementati i servizi notturni con il turno dalle ore 23 alle 5 del giorno successivo. In media vengono impegnate per questo servizio dedicato circa 7/8 unità per turno, con aggiunta dell'ufficiale di servizio e del vicecomandante, il Ten. Col. Luigi Greco, che segue "sul campo" questi interventi. Controlli estesi ai luoghi della movida barlettana con un dedicato servizio appiedato nella zona del centro storico. Non vengono tralasciate le verifiche ai locali ed ai pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, nei quali vengono compiutamente redatti dei verbali di ispezione.

Buoni riscontri stanno altresì ottenendo gli interventi ai lidi balneari della litoranea di Ponente, anche per verificare il rispetto dell'ordinanza sindacale circa le emissioni sonore con stop inderogabile fissato alle ore 3. Ma passiamo ai dati ufficiali, che forse più di ogni altra cosa danno l'esatta portata di questi particolari interventi.

«All'esito dell'attività dei due weekend appena trascorsi – sottolineano il Comandante Filannino e il suo vice Greco - sono stati controllati 134 veicoli ed elevati 14 verbali di contestazione immediata. In particolare 2 per guida senza patente (non avendola mai conseguita), altri 5 per omessa revisione del veicolo, due per mancato uso delle cinture di sicurezza e 5 per guida senza documenti al seguito. Con il personale della Polizia Municipale stiamo procedendo anche ai controlli circa la guida in stato di ubriachezza. Dei 5 etilometri eseguiti, dopo il previsto controllo con precursore indicante l'uso di alcol, al controllo specifico con la strumentazione etilometro regolarmente omologata, i valori sono risultati nella norma, essendo stati rilevati valori tra 0,17 g/l e 0,48g/l. Un dato confortante che ci lascia ben sperare sulle condizioni di efficienza fisica di chi si mette alla guida. Complessivamente sono stati 12 i verbali di ispezioni nei locali di somministrazione e lidi per la verifica dell'occupazione dello spazio pubblico e del rispetto dei limiti sulla musica e/o serate musicali. E, dulcis in fundo, non sono mancate le sanzioni per sosta irregolare nel centro storico: circa 20 i veicoli sanzionati, in quanto sprovvisti del previsto PASS d'accesso».

I cittadini e turisti che giungono nella Città della Disfida potranno essere tranquilli anche per il mese di agosto, in quanto detti controlli proseguiranno al fine di rendere questa estate il più possibile confortevole, rispettando il più possibile le buone regole di condotta.