Polizia Locale: prosegue l’attività di controllo su Barletta nelle ore notturne

Numerose le violazioni al Codice della Strada, che hanno visto come autori dei giovani patentati

martedì 21 agosto 2018 10.11
A cura di Vincenzo Cassano
Prosegue con ottimi riscontri l'attività della Polizia Locale circa il controllo del territorio, in particolare relativamente al weekend appena trascorso e durante il turno che va dalle ore 23 alle ore 5 del giorno successivo.

Su circa sessanta veicoli controllati, per due conducenti è risultato per due volte positivo l'esame dell'etilometro (0,33 g/l - 0,46 g/l pur rimanendo inferiori al limite consentito dello 0,5). Sono state accertate dal personale agli ordini del Comandante Savino Filannino e del suo vice, Luigi Greco ben 7 violazioni al Codice della Strada (tra cui n. 1 art. 186-bis, comma 2, a carico di un neo patentato con tasso alcoleico di 0,29 g/litro, per cui si è resa necessaria la sola erogazione di sanzione amministrativa e decurtazione 10 punti dalla patente), altre due sanzioni al C.d.S. per mancata osservanza delle cinture di sicurezza, una per velocità non adeguata ed una per conducente senza documenti.

Complessivamente sono state 3 le patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza di cui una per un neo patentato (art. 186-bis comma 2). In particolare al neo patentato (fermato dopo un inseguimento iniziato nella zona del porto e conclusosi in piazza Castello, in quanto procedeva sulla litoranea di Ponente ad altissima velocità, effettuando ripetute spericolate manovre, misurandosi con un altro veicolo, molto probabilmente condotto da coetanei amici, mezzo dileguatosi ma comunque individuato dalla targa) è stato rilevato un tasso alcolemico pari a 1,51 grammi/litro (nella prima prova effettuata) e 1,46 grammi/litro (nella seconda, effettuata dopo 10 minuti) .

Dal Comando della Polizia Locale di Barletta fanno sapere che, per i neo patentati, entro i 3 anni dal conseguimento della patente, il tasso alcolemico deve essere pari a zero! Per il soggetto in questione, quindi è scattata la denuncia all'Autorità giudiziaria per guida in stato di ebbrezza, ritiro immediato della patente ai fini della sospensione da 8 a 18 mesi. Non è stato possibile effettuare il fermo dell'autovettura, in quanto il veicolo era intestato a persona estranea al reato, in questo caso la mamma del giovane conducente.

Ma l'attività della Polizia Locale di Barletta non si ferma qui. Da giovedì scorso, 16 agosto, è ripreso il controllo della velocità con dispositivo "pro laser video 11", regolarmente omologato con contestazione immediata sul posto ad opera degli agenti operanti. La misurazione effettuata su una strada di grande scorrimento, quale via Trani, ha portato alla contestazione immediata di ben 10 verbali per violazione ex art. 142 (superamento dei limiti di velocità imposti con segnaletica di km 50).

E' stato altresì garantito un accurato servizio di viabilità e sicurezza in occasione delle manifestazioni svoltesi a Canne della Battaglia, sabato 18 agosto e per domenica 19 per la festa del borgo di Montaltino, che hanno visto la partecipazione di tanti visitatori. Un ottimo biglietto da visita per la Città della Disfida in termini di sicurezza e controllo del territorio.
polizia municipale