Placido premia "La Stradina dei Poeti" con "Sensazioni di mare" del professor Dellisanti

Incantevoli versi premiati alla scorsa edizione del concorso poetico nel centro storico

giovedì 23 giugno 2016
A cura di Ida Vinella
Da ben dieci anni il concorso poetico "La Stradina dei Poeti" continua la sua longeva esperienza nel tentativo di riempire il centro storico di barlettani con i versi ispirati di cittadini amanti della poesia. Per la IX edizione della competizione, lo scorso anno, è stato premiato con il primo posto assoluto - premio Giuria Esperti e menzione d'onore nel Premio speciale "Prof. V. Cicoria" per la creatività e l'originalità espositiva - la poesia "Sensazioni di mare" di Ruggiero Maria Dellisanti, che pochissimi giorni fa ha ricevuto un altro riconoscimento, meno istituzionale ma altrettanto significato. I versi sono stati recitati da Michele Placido ai piedi del teatro "Curci" durante la serata fuori programma che ha concluso la stagione teatrale di Barletta.

Nel frattempo il concorso procede verso la decima edizione: le poesie che parteciperanno saranno giudicate da una giuria e la premiazione avverrà sabato 17 settembre presso la Chiesa Real Monte di Pietà. «Una manifestazione culturale per parlare di cultura - scrivono gli organizzatori - per vivere i sentimenti e per cercare di dare delle indicazioni. Un esempio: l'aver inserito un nuovo premio - "Fra...mMenti di donna" - per cercare di uscire dal tunnel dei femminicidi». Le poesia saranno in mostra dal 13 al 16 agosto dalle 21:00 alle 23:30 come ogni anno in Vico Stretto.

Ecco la bella poesia del professor Dellisanti "Sensazioni di mare":

Trascina lentamente le sillabe mentre pronunci, mare udirai il rifrangersi dei flutti sulla risacca. Inspira lentamente, scandisci dolcemente il suo nome, il profumo della salsedine invaderà la tua mente.
Abbandonati sulla rena assolata, chiudi gli occhi, lasciati avvolgere dallo stridulo vociare dei gabbiani, comprenderai l'immensità del creato.
Volgi lo sguardo verso l'infinito, color smeraldo, lasciati permeare dallo iodio, la forza e passione invaderanno il tuo corpo!
Và sulla scogliera, sfida il maestrale, senti la sferza, sulla pelle arsa dal sole di agosto. Contempla il tramonto, quando il mare spegne il sole, un fremito t'invaderà, mentre attendi il calare della notte.