Pietro Mennea, presentato questa mattina il suo francobollo celebrativo

Un omaggio istituzionale al campione barlettano nella cerimonia senza pubblico al Teatro Curci

lunedì 9 novembre 2020 12.12
A cura di Sonia Tondolo
Si è conclusa pochi minuti fa la cerimonia del conferimento del francobollo dedicato a Pietro Mennea, campione olimpico dei 200 metri piani a Mosca nel 1980 e colui che ha scritto un pezzo di storia di Barletta, oltre che uno dei pochi personaggi italiani che è stato in grado di unire un'intera nazione.

L'iniziativa, non accessibile alla stampa, si è svolta sul palco del Teatro Curci ed è stata divulgata online sulla pagina Facebook del sindaco Cosimo Cannito, che, presente alla cerimonia, ha sottolineato quanto avrebbe voluto celebrare questa giornata pubblicamente, ma causa Covid è stata molto ridimensionata come per altri incontri di questo tipo, «espressione del dramma sanitario e sociale che tutta la nazione sta vivendo».

Il francobollo celebrativo ha alla sua base la medaglia d'oro vinta dal campione barlettano, dalla quale fuoriesce il Tricolore che abbraccia virtualmente Mennea durante il momento clou della sua esultanza.

Cannito: «Giornata dedicata agli operatori sanitari e ai pazienti Covid»

Queste le parole del primo cittadino di Barletta: "Io non sono un filatelico, ma è straordinaria l'immagine del francobollo, ci vedo l'immagine della nostra città. Dato il periodo, certo che Pietro sarebbe d'accordo, dedico questa giornata a tutti i pazienti, medici e operatori sanitari che stanno soffrendo questa situazione, molto grave".

Dario Damiani e l'idea del francobollo

Presente all'incontro anche il senatore Dario Damiani, fautore della realizzazione dell'omaggio filatelico nei confronti della Freccia del Sud. L'idea del francobollo, come confessato da Damiani stesso, è nata dopo i festeggiamenti dello scorso anno per il suo record europeo dei 19"72. Le grandi emozioni provate nel 2019, dunque, hanno dato la giusta spinta per la realizzazione di una grande giornata a lui dedicata anche nel 2020. Le aspettative, purtroppo, sono poi state tradite dall'emergenza sanitarie in corso e il teatro, che sarebbe stato aperto al pubblico, si è ridotto a poche figure istituzionali.

Fondazione Pietro Mennea Onlus

Il neo eletto consigliere regionale Ruggiero Mennea, invece, ha presenziato all'evento di questa mattina in qualità di componente della Fondazione Pietro Mennea Onlus. "La costituzione della Fondazione – ha spiegato il consigliere - ha rappresentato un momento straordinario, quasi lo strumento per rimanere immortale, nell'opinione pubblica e per tutti quei giovani che potevano ispirarsi a lui senza averlo conosciuto. La Fondazione serve a raccontarlo correttamente, citando le verità".